Vita salernitana 4 – 10 gennaio 2019

Salve a tutte/i, e benvenuti nel nuovo anno, un 2019 che ci e vi auguriamo prospero di belle emozioni e di importanti traguardi sociali!

In primo piano:

In merito all’emergenza freddo che sta interessando anche il nostro territorio, segnaliamo e vi chiediamo di pubblicizzare il link del Comune di Salerno sul Tavolo di coordinamento di assistenza alle persone senza fissa dimora attivato già da più di un mese con le associazioni di volontariato e la Croce Rossa: .comune.salerno.it/client/scheda_news.aspx?news=43800&prov=76&stile=7

 

Vi ricordiamo che fino al 4 gennaio è possibile visitare presso la fornace del Parco dell’Irno la IV edizione della mostra Blind Pottery Light dedicata alle persone non vedenti e quest’anno formata dalle tavole tattili di “Pinocchio realizzate da Amelia Marino e Domenico De Stefano dell’associazione Clio Art. Per info e prenotazioni visite: 331 2230592
Sabato 5 gennaio alle ore 18.30 presso gli spazi dell’Arco Catalano, all’interno di palazzo Pinto in via Mercanti, si terrà la presentazione del cd “La stanza” di Bif, il primo lavoro da solista del nostro socio cantautore Stefano Bifulco.
Ingresso libero.

 

Sabato 5 gennaio dalle ore 19 vi aspettiamo al Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro con il Presidio “F. Morlando” di Libera Salerno per un aperitivo e ritrovarsi ad inizio anno, confrontarsi sulle attività in programma e dare inizio alla campagna di tesseramento 2019 di Libera.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 348 6894133 – 328 5327134 presidioliberasalerno@gmail.com

 

Sabato 5 gennaio dalle ore 21.30 al Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, riproponiamo la tombolata benefica con Amnesty International Salerno, rinviata qualche giorno fa per le avverse condizioni meteo.
Si parlerà di Diritti Umani, attraverso il gioco si conosceranno le attività dei Gruppi e saranno messi in palio premi a tema Amnesty e a tema natalizio!
Durante la serata riproponiamo la nostra tradizionale asta solidale in favore della Mensa dei poveri San Francesco di Salerno, che lo scorso martedì per mancanza di tempo non siamo riusciti più a fare! (Per partecipare all’asta solidale si possono portare uno o più oggetti nuovi o usati, in buone condizioni ovviamente, e donarli all’asta il cui battitore sarà il nostro Presidente Gianluca De Martino! A fine serata si terrà anche l’estrazione del biglietto vincente della nostra lotteria della Befana che prevede un cesto di prodotti tipici salernitani.      Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 
Domenica 6 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.00, nel Reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, ritorna, nel tradizionale giorno dell’Epifania, la campagna di volontariato e solidarietà intitolata “Arriva la Befana, una calza in pediatria” pensata per condividere un momento di serenità e simpatia con i bimbi ricoverati, donando giocattoli e portando un sorriso. . Quest’anno sono aumentare le associazioni sostenitrici dell’iniziativa grazie all’impegno dell’Associazione Donation e del Coordinamento Salerno in Rete.
Nel corso della mattinata si svolgerà anche un’esibizione musicale a cura di Rotaract Campus Salerno e Leo Club Salerno Host per allietare i piccoli e i loro visitatori.

 

Martedì 8 e giovedì 10 gennaio dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, riprende il corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

Giovedì 10 alle ore 21 sempre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, riprende anche il corso di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.  La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.                                                   Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 

Si avvicina l’inizio della IV stagione di Mutaverso Teatro che anche quest’anno sosteniamo in partnerhip per la sua qualità di offerta artistica.
Fino all’11 gennaio è possibile sottoscrivere l’abbonamento per gli 8 spettacoli al costo di 65 €
Per info: 329 4022021 – info@erreteatro.it

 

Continuiamo a ricordarvi che da alcune settimane è aperta, in via F. Paolo Volpe 32 nei pressi di piazza XXIV maggio (meglio conosciuta come Piazza Malta), Casa Filumena, un piccolo e accogliente appartamento per turisti e visitatori della nostra città gestito da Gianluca e Silvia De Martino.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – https://www.airbnb.it/rooms/29701994?s=51
Tutti gli altri appuntamenti:

 

Venerdì 4 gennaio alle ore 20 all’interno della chiesa di S. Anna nel quartiere Canalone concerto di Ylenia Cimino in duo con il chitarrista Pasquale Vitale, nell’ambito della rassegna Concerti di villa Guariglia.

 

Vi ricordiamo che presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno si può ammirare la collettiva dedicata alla ceramica del nostro Territorio dal titolo “Ceramica che passione!” curata da Anna De Rosa ed in esposizione fino al 4 gennaio 2019. Grande partecipazione di tanti ceramisti salernitani che attraverso le loro opere hanno raccontato la loro esperienza e passione per la ceramica stabilendo un ponte tra la storia passata e la vita quotidiana.

 

Sabato 5 gennaio dalle ore 10 al cine-teatro Augusteo l’Associazione Porta Maris, in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche sociali del Comune di Salerno, invita la cittadinanza alla 3° edizione della “Festa della Befana: Salerno dona 2019” al fine di raccogliere doni per poter regalare un sorriso a bambini meno fortunati di famiglie con problemi sociali. Durante la mattinata si terranno anche le esibizioni del coro “69in…Canto” dei bambini della scuola primaria del 69° Circolo Didattico “Stefano Barbato” di Napoli, del gruppo corale dei bambini della scuola “Medaglie d’oro” di Salerno e degli artisti del coro Daltrocanto diretto da Patrizia Bruno.

 

 

 

Sabato 5 gennaio alle ore 10 presso il Museo della Scuola Medica Salernitana, in via dei Mercanti, visita in costume e aperitivo con i dolci della pasticceria Romolo.
Per maggiori informazioni: facebook.com/events/271608870196089/

 

Vi ricordiamo che i ragazzi del progetto Blam invitano la cittadinanza a recarsi presso la chiesa dei morticelli in largo Plebiscito, nel centro storico di Salerno, per condividere la riapertura del sito monumentale dopo anni di abbandono. E’ stato chiesto al Collettivo DAMP di progettare un’installazione d’arte contemporanea site-specific per il nuovo spazio ssmoll nei Morticelli che prevedesse, inevitabilmente, il coinvolgimento della città.
Questa è la loro campagna di comunicazione porta-a-porta: si potrà contribuire alla creazione di un intervento artistico conferendo uno o più piatti vecchi presso il punto di raccolta sito all’esterno dello spazio. La performance, pensata per uno spettatore alla volta, esclusivamente si pone l’obbiettivo della raccolta di materiale audio-video e fotografico per la realizzazione di un archivio della memoria cittadina sulla Chiesa e del Centro Storico.
Info: info@blam.it 340 9066128.

 

 
Riprende il cartellone della XIII rassegna di teatro comico presso il Teatro Arbostella di viale Verdi sempre con la direzione artistica di Gino Esposito: per i primi tre week-end di gennaio si esibirà la storica compagnia partenopea Teatromania di G. Tricarico mettendo in scena lo scoppiettante ed esilarante testo di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio dal titolo “Separati…ma non troppo.” Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 – .teatroarbostella.it

 

 
Domenica 6 gennaio alle ore 11.30 la sezione salernitana del Club Alpino Italiano regalerà un momento di gioia a grandi e piccini che assisteranno all’insolito spettacolo della Befana con le scarpe tutte rotte, un gran nasone, casco in testa che questa volta non arriverà di notte ma durante la mattinata e scenderà con la sua scopa calandosi da Palazzo di Città e arriverà nel mezzo di Piazza Amendola grazie alla partecipazione del Gruppo speleologico del Cai. Una volta giunta a terra “la Befana” distribuirà calze e dolciumi ai bambini presenti.

 

Domenica 6 gennaio si terra la seconda visita guidata “Alla Scoperta della Salerno Medievale” collegata con la mostra di Maurizio Savini “Otto anni fa era domani”
La visita partirà alle ore 17 da Palazzo Fruscione e si rientrerà per la visione del film “Passione”. La partecipazione è gratuita

 

Vi ricordiamo che fino al 6 gennaio nella ex Chiesa SS. Addolorata in Largo Abate Conforti sarà possibile visitare la mostra dell’artista toscana Isabella Staino con le sue opere che, in suggestivo colloquio con i luminosi spazi della chiesa della Ss. Addolorata, narrano la realtà trasfigurata e la visionarietà del quotidiano. Ingresso libero.

 

Vi segnaliamo che un gruppo di amici si è auto organizzato per cercare di dare velocemente opportunità di lavoro a chi ne ha bisogno.
Per maggiori info scrivere al 342 8017330 (Antonio Ardoino)
Per essere aggiornati sui nuovi annunci di lavoro nel gruppo fb di Formazione e lavoro: .facebook.com/groups/2166872203633804

 

Vi ricordiamo che, presso il Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito, è possibile visitare la Mostra Interculturale Saveriana “Tanti cuori 1 capanna”: un’originale esposizione di presepi provenienti da diverse parti del mondo, un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile.
Ingresso libero con visita guidata.
La mostra è aperta fino al 20 gennaio, dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Info: .museodiocesanodisalerno.it

 

Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Biomeccanica teatrale e improvvisazione guidato dal Maestro Claudio Spadola ed in programma dal 15 al 17 febbraio presso il Teatro La Ribalta in via Salvatore Calenda,98. La tre giorni si concentrerà sulla Biomeccanica Mejerchol’d, insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché fa apprendere all’attore i fondamenti dell’arte dell’attore partendo dal movimento scenico e dal training fisico. Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

Vi segnaliamo che ogni giovedì alle 19, alla scuola Arbostella in danza, si tiene il corso di Flamenco livello principianti.
Per info: Monica 328 9550052

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *