Vita salernitana 14 – 20 dicembre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 14 dicembre dalle 21.30 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata dal nostro Presidente cupido Gianluca De Martino per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.
Saranno messi come sempre a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi e ritrovarsi con una nuova compagnia.
Per tutti i presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
328 5327134

 

Sabato 15 dicembre dalle 9 alle 13.30 nelle sale del chiostro della parrocchia SS Immacolata a piazza San Francesco con il progetto Casa del diritto alla Salute verranno erogate da medici volontari visite gratuite per persone in situazione di bisogno nelle seguenti branche mediche: 1- fisioterapia 2- oculistica 3- logopedia 4 – medicina generale 5- odontoiatria 6- cardiologia 7- visite audiometriche 8- consulenza psicologica.
È un’occasione per tante persone che con dignità non palesano le difficoltà ma hanno bisogno di cure, aiutateci a diffondere la notizia!

 

Sabato 15 dicembre alle ore 18 presso il foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro incontriamo e ritroviamo la onlus MamAfrica con l’iniziativa benefica “Insieme si può!”
L’associazione sta raccogliendo fondi da devolvere al progetto nutrizionale per bambini malnutriti da 0 a 5 anni nel Paese africano Togo con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare le mamme a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi.
Ingresso libero.

 

Sabato 15 dicembre alle ore 21.00 e domenica 16 dicembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo va in scena il noto comico Lino Barbieri, con lo spettacolo “Misto Lino Show”.
Cabarettista tra i più noti in Campania, Lino Barbieri ha raggiunto la fama nazionale con i programmi del Bagaglino e con “Colorado cafè”.
Il suo nuovo spettacolo è un irresistibile one man show di due ore, con imitazioni, parodie, canzoni, gag irresistibili che, oltre a divertire gli spettatori, faranno riflettere sulle tante contraddizioni della società italiana.
Biglietto: 18 euro. Ridotto (anziani e minorenni): 15 euro
Vi ricordiamo che per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto il biglietto ridotto per la visione degli spettacoli.
Info e prenotazioni: tel. 089 220886 – 333 6414632

 

Prima dello spettacolo teatrale di domenica ospitiamo nel foyer la onlus salernitana Open che da sempre si occupa di prevenzione e cura del tumore neonatale ed infantile neuroblastoma: sarà presente una responsabile per far conoscere l’associazione e mostrare i regali natalizi a scopo benefico.

 
Martedì 18 e giovedì 20 dicembre dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, lezione di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, neo socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

Giovedì 20 dicembre alle ore 20.45 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, lezione di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 

 
Vi segnaliamo che l’associazione “Hormè – Liberi di crescere” è alla ricerca di uno spazio libero (in comodato d’uso o con affitto friendly) a Salerno e zone limitrofe, una casa dotata di ampia area esterna, per realizzare attività educative e ricreative con le bambine e i bambini. Vi chiediamo la massima condivisione e promozione dell’appello. Info: 329 3465711 – 334 2036315

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 
Vi ricordiamo che fino al 15 dicembre si terrà la XXXIII edizione del festival Linea D’ Ombra, dedicato interamente al cinema e previsto in un villaggio del cinema chiamato Cinedrome a ridosso del teatro Pasolini insieme al quale ci saranno altre tre sale temporanee (Drugo, Nanook e Sergei).
Il tema di questa edizione è #Eroika, un omaggio agli eroi di oggi e al cinema che eroicamente si vorrebbe che non sparisse, sostituito delle visioni intime e solitarie, ma che si modificasse esplorando nuovi mondi e continuando a viverlo come un piacere da condividere insieme con altri.
Per info sul programma completo: .lineadombrafestival.it

 
Venerdì 14 dicembre dalle ore 16,30 alle 19 alcuni alunni delle scuole salernitane illustreranno i monumenti del centro storico nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola adotta un Monumento – Speciale Luci d’Artista. Info: .facebook.com/events/581150485661958/?ti=icl

 
Venerdì 14 dicembre nella suggestiva cornice barocca della chiesa di San Giorgio, in via Duomo a partire dalle ore 19:30, la Compagnia Daltrocanto e Antonio Smiriglia rinnoveranno lo spirito ammaliante del Natale con il concerto “Natali veni pi tutti li genti”.
Sarà, inoltre, l’occasione per vivere da vicino il fascino degli strumenti tradizionali della nostra terra, in particolare le zampogne, che saranno il vero cuore pulsante dello spettacolo: dalla zampogna cilentana a quella lucana; dalla zampogna molisana alla calabrese menzetta delle Serre; e poi tamburi a cornice e percussioni; chitarrino calabrese, chitarra acustica e battente; basso e violino. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Daltrocanto e sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie – Man 2018.
Ingresso libero e gratuito
Info:328 7254831

 

 

Venerdì14 dicembre, la Chiesa del SS.Crocifisso, alle ore 20,30, ospiterà il terzo appuntamento della rassegna “Concerti in Luci d’artista”, la versione invernale dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” con il Coro giovanile “Il Calicanto” diretto da Silvana Noschese, in una serata dal titolo “Per cantum ad astra”.
L’ingresso è gratuito.

 
Venerdì 14 dicembre alle ore 18:30 nella ex Chiesa SS. Addolorata in Largo Abate Conforti sarà inaugurata la mostra dell’artista toscana Isabella Staino, visitabile fino al 6 gennaio 2019 (ingresso libero) con le sue
opere dal 2012 al 2018 che, in suggestivo colloquio con i luminosi spazi della chiesa della Ss. Addolorata, narrano la realtà trasfigurata e la visionarietà del quotidiano.

 

 

Sabato 15 dicembre alle ore 18 presso il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia 111 presentazione gratuita del corso di difesa personale femminile urbana a cira di Danilo Salvatori. Per info e adesioni: 328 1634514

Fino al 15 dicembre presso la Libreria Image’ s book un’esposizione di immagini che evocano parole e parole che evocano immagini.
La letteratura incontra la fotografia e la fotografia incontra la letteratura in un connubio di emozioni che la cultura governa.

 

 
Dopo numerose tappe in giro per l’Italia, arriva a Palazzo Genovese in Largo del Campo la mostra fotografica “In viaggio con Wondy” dedicata alla giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso morta nel dicembre 2016 per un tumore al seno.
La mostra, a ingresso gratuito rimane esposta fino a domenica 16 dicembre.
Per l’occasione è stato installato “l’Albero della vita” simbolo della rinascita, realizzato da alcuni allievi della 4C del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno che con il gruppo “NOI DONNE soprattutto” ha iniziato un percorso di sensibilizzazione alla cultura della prevenzione dei giovani studenti.

 

 
Sabato 15 dicembre alle ore 19.30 presso Palazzo Fruscione sarà inaugurata la mostra “Otto anni fa era domani” dell’artista romano contemporaneo Maurizio Savini nell’ambito del progetto Tempi moderni – I racconti del contemporaneo e visitabile fino al 27 gennaio 2019. Per sette settimane si alterneranno talk, seminari, workshop d’artista, proiezioni audiovisive e incontri musicali. Sarà organizzato anche uno spazio per i più piccoli con laboratori a tema, durante i quali il concetto di “contemporaneo” avrà un’originale rilettura tra parola scritta e segno artistico.

 

 

Sabato 15 dicembre alle ore 17 presso la propria sede di via E. Nuzzo nel quartiere Pastena, l’Associazione Vela, che opera nell’ambito della formazione, ideando e portando avanti percorsi di educazione non formale, propone un confronto intorno al tema dell’Homeschooling, finalizzato a proporre un percorso d’istruzione che valorizzi:
-l’esperienza come base di apprendimenti significativi
-la creatività, la fantasia e il pensiero divergente
-l’uso di linguaggi alternativi, per lo più espressivi ed artistici
-i processi di autovalutazione
-il gioco come processo spontaneo di apprendimento
-la libera interazione tra pari
-la vita all’aria aperta, il movimento fisico e lo sport
-la frequentazione assidua di parchi, musei, biblioteche, fattorie didattiche ecc.
-l’uso delle lingue straniere calato in situazioni di vita reale.
Partecipazione gratuita. Info: info@associazionevela.com

 

 
Terzo appuntamento per la rassegna “Piccole Emozioni”, dedicata alle famiglie salernitane al Teatro La Ribalta di via S. Calenda: domenica, 16 dicembre, la compagnia La Ribalta sarà in scena con “Lo Schiaccianoci”. La forte partecipazione della città e il grande successo della rassegna ha portato ad un immediato “sold out” per le solite repliche delle 17,30 e delle 19,30; pienone che ha quindi visto obbligata la struttura di via calenda ad una terza replica nello stesso giorno alle ore 11, disponibile solo su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Pre-show rispettivamente alle ore 17:00 e alle ore 19:00 con truccabimbi e musica dal vivo.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636 Vi ricordiamo che per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto il biglietto ridotto per la visione degli spettacoli.

 

Domenica 16 dicembre ore 19 presso il Teatro Sala Pasolini, nell’ambito del Festival di teatro sociale “Quartieri di vita 2018”, performance teatrale dal titolo “De la trasgressione, la Scuola Medica Salernitana. La medicina dell’ascolto e l’opportunità dell’accoglienza” con la regia di Marco Dell’Acqua che pone l’accento sulla città di Salerno come luogo simbolo di accoglienza.

Biglietti € 3,00 acquistabili in tutti i luoghi di spettacolo (a partire da un’ora prima dell’inizio)
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno dell’Ospedale Pascale di Napoli
Info: 3440456788 – info@fondazionecampaniadeifestival.it

 

Lunedì 17 dicembre, alle ore 11.30, nel campus universitario di Fisciano si terrà la Cerimonia di intitolazione del Teatro di Ateneo a Filippo Alison.  Architetto, docente e designer di fama internazionale, per l’Università di Salerno Alison ha curato la progettazione, il design e l’arredo del Teatro e dell’Aula Magna, lasciando in eredità alla comunità universitaria opere di grande qualità e valore artistico.

 
Anche quest’anno arriverà il natale negli spazi della Laes all’interno della Scuola G, Rodari di via V. Laspro: lunedì 17 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 festa speciale per bimbi e genitori impegnati durante l’anno nelle attività formative.
Ingresso libero ed aperto ovviamente anche ai non iscritti.
Info: .laes.it

 

 

Mercoledì 19 dicembre presso l’Arco Catalano di via Mercanti dalle ore 09.30 è possibile visitare la Mostra guidata di prodotti del commercio equo ed economie solidali
Mentre nel pomeriggio dalle ore 17.30 tavola rotonda di confronto e testimonianze sul cammino delle economie solidali nella provincia di Salerno ponendo l’attenzione sul cammino che da oltre 25 anni Salerno ha percorso sulle tracce del Commercio Equo e Solidale, a partire dall’esigenza improcrastinabile di contribuire in qualche modo a sollevare la condizione di degrado economico dei popoli del c.d. Terzo Mondo.
Inoltre il Commercio Equo e Solidale è stimolo e proposta per la scelta dei prodotti dell’economica biologica e solidale, un altro passo avanti nell’impegno per una alimentazione corretta e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente. A seguire danze messicane con l’associazione “Ballando per le strade”.

 
Vi ricordiamo che fino al 24 dicembre l’associazione Mani Tese, per l’undicesimo anno sarà presente nelle librerie Feltrinelli di Salerno e Pontecagnano con l’iniziativa di volontariato “Molto più di un pacchetto regalo!”: realizzeranno pacchetti regalo per supportare i progetti di sviluppo a sostegno delle famiglie in Kenya e Mozambico, garantendo alle comunità locali la tutela dell’ambiente, diritto al cibo e conservazione della terra.
Per informazioni e adesioni per i turni di volontario: 328 9352870 salerno@volontari.it

 

 

Vi ricordiamo che presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno si può ammirare la collettiva dedicata alla ceramica del nostro Territorio dal titolo “Ceramica che passione!” curata da Anna De Rosa ed in esposizione fino al 4 gennaio 2019. Grande partecipazione di tanti ceramisti salernitani che attraverso le loro opere hanno raccontato la loro esperienza e passione per la ceramica stabilendo un ponte tra la storia passata e la vita quotidiana.

 
Vi segnaliamo, presso il Museo Diocesano di Salerno in largo Plebiscito, la Mostra Interculturale Saveriana “Tanti cuori 1 capanna”: un’originale esposizione di presepi provenienti da diverse parti del mondo, un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile.
Ingresso libero con visita guidata.
La mostra è aperta fino al 20 gennaio 2019, dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Info: .museodiocesanodisalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *