Vita salernitana 30 novembre – 6 dicembre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 30 novembre dalle ore 20:30 al Foyer Cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro a Salerno, vi invitiamo alla serata di presentazione live del primo lavoro discografico inedito “LIBERALA…L’ ANIMA” della band Diffusion!
Una parte degli introiti della vendita del CD andrà in beneficenza all’ Associazione Progetto Famiglia Salerno, una rete di famiglie e singoli volontari i quali, facendo mutuo aiuto, accolgono per qualche ora al giorno o in affido, per periodi di tempo più o meno lunghi, minori che vivono in famiglia situazioni di disagio.
Inoltre, si occupa di dare sostegno a famiglie con minori, in difficoltà e tra queste, soprattutto famiglie monogenitoriali.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 3396925153

 

Sabato 1 dicembre dalle ore 9.30 alle 13 presso la sala convegni del Dopolavoro ferroviario in via Dalmazia, il Comitato Nascere Salerno invita tutta la cittadinanza e gli operatori coinvolti nei percorsi nascita ad una giornata di confronto sul tema della nascita: i processi di medicalizzazione spinta richiedono una riflessione quanto mai urgente a partire dalle esperienze delle donne.
Il Comitato mette a disposizione per quanti interverranno agli appuntamenti della mattina, un servizio di intrattenimento bimbi (3-10 anni), con attività e merenda in una sala attigua. Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3342035315 (anche Wapp).
Mentre dalle ore 16 alle 19 è previsto il workshop “Oltre l’esito clinico  – Il significato esistenziale di ogni parto” condotto da Claudia Sfetez ed aperto a tutti coloro che si interessano di nascita, operatori e non. Il seminario offre la visione del parto come input evolutivo della vita della donna e una riflessione sul tempo speciale del puerperio, tempo di adattamento, di bisogni nuovi, di sorellanza. Verrà toccato anche il complesso tema del processo di integrazione del parto difficile.
Partecipazione gratuita ma con prenotazione.
Info: 349 3601167 – nascereasalerno@gmail.com

 

Sabato 1 dicembre alle ore 16,30 presso la sede della Lega Navale di Salerno in Piazza della Concordia incontro pubblico organizzato dalla Fiab Sa (Federazione Amici della bicicletta Salerno) sul tema “Inquinamento urbano e politiche per la mobilità sostenibile nella città di Salerno”
All’ incontro sono invitati tutti i Cittadini, le Associazioni ambientaliste, culturali e di categoria, i Comitati di Quartiere, che volessero dare un valido contributo alla discussione.
Sono stati invitati a partecipare il Sindaco e gli Assessorati alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Salerno.Le conclusioni del dibattito costituiranno parte integrante dell’assemblea generale dei soci Fiab Salerno che si svolgerà dopo il dibattito pubblico e potranno essere utili per integrare e/o specificare le linee programmatiche dell’associazione.
Info: 349 8136344

 

Sabato 1 dicembre, dalle 17:30 alle 20, aperitivo con Legambiente Salerno al Foyer Café (all’interno del Teatro Nuovo) in via V. Laspro 8/c.
Aperi..te per continuare ad essere noi abbiamo bisogno di te: l’occasione conviviale sarà importante per conoscere Legambiente e per diventare volontario ambientale e partecipare alle nuove iniziative in campo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Info: 333 4549660 – 328 5327134 legambientepersalerno@gmail.com

 

Sabato 1 dicembre alle ore 21.00 e domenica 2 dicembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo va in scena l’intramontabile commedia “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo.
Interpretata dalla Compagnia del Teatro Nuovo. Regia di Ugo Piastrella. Con Ugo Piastrella, Margherita Rago, Ciro Girardi, Aldo Flauto, Antonello Cianciulli, Gigi Esposito, Antonietta Pappalardo, Francesco Ronca, Annamaria Caforio, Giuseppe Maria Grieco.
Biglietti: 12 euro.
Vi ricordiamo che per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto il biglietto ridotto per la visione degli spettacoli.
Info e prenotazioni: tel. 089 220886 – 333 6414632

 

Domenica 2 dicembre alle ore 11 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, appuntamento con lo yoga della risata a cura di Gabriella Faiella teacher di Yoga della Risata- Fisioterapista- Counselor Professionale!
È consigliato abbigliamento comodo – munirsi di tappetino e plaid,
adatto a tutte le età.
Partecipazione gratuita
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 330 353060 contatto@giovanisalerno.it

 

Vi ricordiamo che la prossima assemblea del Coordinamento Salerno in Rete è prevista lunedì 3 dicembre alle ore 19 presso il Centro polifunzionale Arbostella in viale G. Verdi nel quartiere Arbostella alla quale sono invitati, come sempre, a partecipare e aderire tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno.
Durante l’incontro saranno presentati i gruppi di lavoro per le tematiche sociali riguardanti la vita della nostra città per dare forza e sostanza al Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che si pone l’obiettivo prioritario di essere un laboratorio permanente apartitico ma di cittadinanza attiva. Ovviamente tali gruppi saranno sempre aperti all’ingresso di nuovi collaboratori.
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/

 

Mercoledì 5 dicembre dalle ore 19.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, invitiamo tutti gli interessati alla presentazione, con la prima lezione gratuita, del Corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
Il corso di svolgerà dalla settimana prossima nei giorni martedì e giovedì nello stesso orario.
Partecipazione libera.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

Giovedì 6 dicembre alle ore 20.45 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, lezione di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

Venerdì 30 novembre presso la sede di via Pietro da Acerno del Liceo Artistico Sabatini–Menna sarà presentato il Catalogo del progetto “Porta l’arte all’arte”, risultato di un progetto interistituzionale promosso dalla scuola e che ha visto protagonisti numerosi ed importanti Artisti del nostro territorio, che hanno voluto donare il loro prezioso talento ai giovani studenti ed a tutta la Comunità Scolastica. Il progetto, è nato dalla esigenza di rendere ancora più bella ed accogliente la sede dipendente di Via Acerno, dopo i lavori di ristrutturazione.
Vi ricordiamo che fino al 1° dicembre è in corso l’edizione 72 del Festival Internazionale del Cinema di Salerno: centoventi film in concorso, incontri con gli studenti delle scuole, proiezioni, due casting.
Per info sul programma: 089 231953 – info@festivaldelcinema.it .festivaldelcinema.it/

Sabato 1 dicembre alle ore 21 e domenica 2 alle ore 18.30 è protagonista la danza al Piccolo Teatro del Giullare: in scena il progetto “Antologia centrifuga” – concept e coreografia: annalisa di matteo e luca della corte
Ingresso: € 10,00 Info e prenotazioni: 334.7686331 – 089.220261 info@piccoloteatrodelgiullare.eu

Domenica 2 dicembre alle ore 10.30 appuntamento con il secondo appuntamento della caccia al tesoro in Largo Plebiscito promossa dall’associazione Blam che ha avuto in affido temporaneo, dopo tanto tempo di attesa, la Chiesa dei Morticelli e che vuole mostrarla a tutta la cittadinanza.
Per info: Ludovica 340 9066128

Domenica, 2 dicembre alle ore 19 presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda nuovo spettacolo nell’ambito della Rassegna “I Diversi Volti del Teatro”: questa volta sarà “Bagarìa” di/con Francesco Rivieccio e la regia di Vittorio Passaro.
Cosa hanno in comune un ex architetto, scarpe rotte, un vecchio cappotto, un giovane chitarrista, una coperta ed il Purgatorio? Può sembrare, con questo elenco, solo confusione… na bagarìa, come direbbero in parlesia i musicisti napoletani.
Vi ricordiamo che per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto il biglietto ridotto per la visione degli spettacoli.
Info: 089 9958245 – 329 2167636
Mercoledì 5 dicembre ore 20.30 presso la sala Pasolini in via Alvarez incontro di teatro laboratoriale “Oltre i Confini”, un percorso che nasce dall’incontro tra l’associazione Derriere La Scene e la Cooperativa Sociale Leukos. Destinatari del laboratorio sono stranieri accolti dalle Comunità della Cooperativa il Ponte, dall’associazione La Tenda e dalla Communication Centre Multilingue. Attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali sarà possibile esplorare il mondo interiore, ridurre le distanze e creare un linguaggio comune. Costo biglietto € 3.00 Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”
Giovedì 6 dicembre dalle ore 10.30 presso il Centro Sociale di Salerno di via Cantarella, nel Quartiere Italia, incontro aperto a tutti i volontari delle Organizzazioni di volontariato e degli Enti del Terzo settore della provincia di Salerno con il titolo: “Verso il 2019 Idee, azioni e servizi per il volontariato.

Vi ricordiamo che dall’ 1 al 24 dicembre l’associazione Mani Tese, per l’undicesimo anno sarà presente nelle librerie Feltrinelli di Salerno e Pontecagnano con l’iniziativa di volontariato “Molto più di un pacchetto regalo!”: realizzeranno pacchetti regalo per supportare i progetti di sviluppo a sostegno delle famiglie in Kenya e Mozambico, garantendo alle comunità locali la tutela dell’ambiente, diritto al cibo e conservazione della terra.
Per informazioni e adesioni per i turni di volontario: 328 9352870 salerno@volontari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *