Vita salernitana 26 – 31 ottobre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

dopo la bella e partecipata festa di inaugurazione, in questo weekend vi aspettiamo dalle ore 19 al Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per dare vita a questo nuovo luogo di condivisione artistica e sociale come spazio eventi, caffè letterario dove poter leggere un libro, suonare il pianoforte o la chitarra, usufruire del wifi libero ed organizzare un evento privato o di interesse pubblico.
Ingresso libero.
Info: 328 5327134 – 3396925153

Inoltre sabato 27 alle ore 21 e domenica 28 ottobre alle ore 18.30 inizia la nuova stagione 2018/2019 del Teatro Nuovo. Per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto lo sconto del 20 % sull’abbonamento o sul costo del biglietto singolo. Info: 089 220886 – 089 227595

Vi ricordiamo che si stanno formando gruppi di lavoro tematici nell’ambito del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che si pone l’obiettivo prioritario di essere un laboratorio permanente apartitico ma di cittadinanza attiva.
Per info e adesioni: 328 5327134 – .giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla ventunesima edizione del Laboratorio di scrittura narrativa “Officina del Racconto” presso il Teatro nuovo a cura di Domenico Notari e dell’Associazione Felix Cultura. Il corso avrà inizio venerdì 9 novembre: è possibile iscriversi utilizzando il Bonus Cultura per gli studenti e la Carta del Docente e a fine corso sarà rilasciato un attestato.
Lo storico laboratorio, uno dei primi in Italia nonché il primo a Salerno, diretto dallo scrittore Domenico Notari, si rivolge a chi vuole approfondire le tecniche del racconto e del romanzo e a chi vuole sviluppare la sua consapevolezza di lettore. Al suo interno sarà presente, infatti, una sezione dedicata alla lettura a cura della giornalista e poetessa Elvira Sessa e tutto il percorso formativo prevede un ciclo di 15 lezioni con orario18,30 – 21,00.
Per info ed iscrizioni: 349/ 8543001 – 333/ 6414632 – 089/ 220886
officinadelracconto@tiscali.it – michele.piastrella79@gmail.com
Tutti gli altri appuntamenti in città:

Venerdì 26 ottobre alle ore 20.30 presso la sede della Ads Marina, sul Molo Manfredi è prevista la presentazione del corso formativo “Sentieri di vela” a cura dell’Associazione Ipotenusa marina. Partecipazione libera.

Sabato 27 ottobre, alle ore 11,00, nel Teatro del Liceo Artistico ” Sabatini-Menna” di Salerno, in via G. Grimaldi, la poetessa franco-siriana Maram al-Masri presenterà in esclusiva e per la prima volta in Italia il suo nuovo libro “La donna con la valigia rossa”, un racconto poetico e autobiografico, illustrato dall’artista salernitana e docente del Liceo Artistico Sabatini-Menna, Ida Mainenti. Mentre lunedì 29 ottobre alle ore 19 la poetessa MARAM AL-MASRI sarà presso il liceo De Sanctis, in collaborazione con Casa della Poesia e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Salerno.

Sabato 27 ottobre alle ore 17.00 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno convegno dal titolo ” Dalla solitudine della rete al fare rete ” organizzato dall’ associazione “il Ricino Rifiorito”. Partecipazione libera.
Sabato 27 ottobre alle ore 21.00 e domenica 28 ottobre, ore 18.30 secondo appuntamento con la Stagione 2018/2019 del Piccolo Teatro del Giullare: in scena lo spettacolo: “La quinta ora” di Anna Mazza e la regia di Carlo guitto
Ingresso: € 10,00
Info e prenotazioni: 334.7686331 – 089.220261 – .piccoloteatrodelgiullare.eu

 
Lunedì 29 ottobre e il 7 novembre alle 14.45, presso la Scuola Paritaria per l’infanzia “CIF Santa Maria Goretti”, si terrà il workshop “CerAmica per Accumoli” a cura dell’artista Annamaria Panariello.
Il workshop è rivolto ai bambini, agli appassionati e per tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’arte creativa della ceramica. L’iniziativa è volta alla raccolta fondi per la costruzione di una Casa della Cultura ad Accumoli, progetto di solidarietà a cura degli artisti del Movimento M.A.R.I.C., Movimento per il Recupero delle Identità Culturali.

Lunedì 29 ottobre ore 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale Torquato Tasso in Piazza San Francesco si terrà la
presentazione del volume “Ma i cieli non si assaltano” (Areablu Edizioni)
Saranno presenti gli autori.

Vi ricordiamo che fino al 30 ottobre presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto sarà possibile visionare la Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore” a cura di Pasquale Cicalese e di Maria Rosaria Voccia. L’edizione di quest’anno darà spazio agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che potranno confrontarsi con i Maestri attraverso dei workshop e nell’ambito della rassegna sarà organizzato il Convegno “Campania in fiamme: Criticità & Proposte”.
I fotografi professionisti che esporranno sono:
Ciro Antinozzi- -Almost Real
Ciro Ciliberti- Vesuvio-In Elegia delle Nude Ceneri
Guglielmo Gambardella- Vita Quotidiana
Mauro Voccia- Aware

Mercoledì 31 ottobre alle ore 19 sotto i portici del Comune di Salerno ritrovo per il trekking urbano “Cibo arte e tradizione”:
gli abitanti di Salerno, fin dal Medioevo, hanno dato grande importanza alla dieta ed alle tradizioni culinarie. La città fu sede della prima Università di medicina di cui si abbia memoria: la Scuola Medica Salernitana.
Questa volta l’appuntamento, organizzato dall’Associazione Erchemperto in collaborazione con le associazioni Sant’Andrea nell’Annunziatella, Il Centro Storico, I Figli del Vesuvio del IV Istituto Comprensivo Statale di Nocera Inf., la Bottega di Will e gli studenti dell’I.P.S.E.O.A Roberto Virtuoso, andrà alla scoperta di uno dei quartieri più antichi della città: “Il vicus amalphitanorum” oggi conosciuto come Le Fornelle, uno dei più antichi quartieri salernitani, dove le donne ancora oggi conservano e ripropongono le antiche ricette. Si ripercorrerà, poi il Plaium montis, per raggiungere l’ex convento di Santa Maria delle Grazie.

 

La Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, ente gestore del Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella”, comunica che dal 1 ottobre sono riaperte le attività gratuite dedicate alla cittadinanza: attività sportive/motorie:
– yoga con Annarita Armini tutti i martedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30
– danze urbane con Fabio Campagna e Daniele Attanasio il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– laboratorio di scrittura musicale “street songwriting”, con Antonio Cucciniello tutti i lunedì dalle 17.00 alle 19.00
– corso di fumetto “komik” con Domenico De Luca tutti i venerdì dalle 16.30 alle 19.30
Mentre i servizi disponibili nei giorni ed orari di apertura del Centro (dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 21.00, il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00) sono: utilizzo del campetto di calcio su prenotazione, Aula studio per giovani, segreteria, Free Wi-fi con fibra.

Vi ricordiamo che l’associazione studentesca universitaria Asinu ha deciso di inaugurare il nuovo anno accademico con due mesi di riunioni a porte aperte per incentivare la partecipazione collettiva: ogni settimana la redazione renderà noti i giorni e i luoghi in cui si terranno gli incontri e i tanti temi che saranno affrontati. Saranno presentati il “dietro le quinte” dei tanti lavori redazionali.

Vi segnaliamo il Concorso a premi pubblicato sul sito del Consiglio Regionale della Campania – Consulta Regionale per la Condizione della Donna, rivolto a studenti e studentesse delle Università degli Studi e delle Accademie d’Arti della Regione Campania.
Termine iscrizioni: 30 ottobre 2018.
Per maggiori info: mariarosaria.meo@libero.it

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna è lieta di presentare la mostra “Riflessioni a puntate” di Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli Menna).
Tante le performance dell’artista che sarà possibile rivedere in video alla mostra. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 novembre, dal lunedì al venerdì ore 10.30-13.00 / 17.00-20.00, presso la sede della Fondazione Menna in via Lungomare Trieste 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *