Vita salernitana 28 settembre – 4 ottobre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

vi invitiamo a leggere il comunicato nato dall’ultima riunione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che si pone l’obiettivo prioritario di essere un laboratorio costante di cittadinanza attiva: .giovanisalerno.it/2018/09/28/comincia-il-percorso-del-coordinamento-salerno-in-rete/

Sabato 29 settembre anche a Salerno torna la storica iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di Clean up the World che è il più grande appuntamento di volontariato ambientale mondiale, giunto alla XXVI edizione. Quest’anno in collaborazione con Arcan Cantieri e Architetture, Il Villaggio di Esteban, Comitato Salviamo Piazza Alario, la Scuola Media Lanzalone e il Liceo Scientifico Francesco Severi Legambiente Salerno ha dedicato l’iniziativa all’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi. Tenendo insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.
Il Circolo parteciperà alla manifestazione di quest’anno con una azione di pulizia che si svolgerà nella mattinata di sabato 29 settembre in due zone della città: nel quartiere Pastena l’appuntamento è alle ore 10.00 in via Rocco Cocchia, area parcheggio della metropolitana, mentre nel centro città l’appuntamento è alle ore 10.00 in Piazza Francesco Alario.
Info: 333 4549660 – legambientepersalerno@gmail.com

Vi ricordiamo inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno e previsto nel mese di ottobre 2018 presso gli spazi del Terzo Tempo Village.
Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

Venerdì 28 settembre alle ore 18,30 presso il Caffè Diem in via Loria nel quartiere Pastena, in occasione della giornata mondiale per l’aborto libero, sicuro e gratuito, incontro promosso dal Collettivo Non una di meno Salerno che prevede, prima del dibattito, la proiezione del documentario prodotto da Arté, rete televisiva franco-tedesca, e firmato da Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston, che non ha ancora distribuzione in Italia. A 40 anni dalla legge 194 l’aborto nel nostro paese non è ancora un diritto garantito. Il corpo femminile è diventato il terreno di battaglie politiche e religiose che non lasciano spazio all’autodeterminazione della donna.

Sabato 29 settembre ore 18.00 presso il bar libreria Verdi in piazza Luciani, presentazione, promossa dal Comitato Salute e Vita, del libro ” Legami di Ferro ” tra Brasile, Taranto e Salerno dove si continua ad avvelenare le popolazioni per garantire i profitti di pochi a danno della vita:
un libro che parte da lontano, dalle miniere del Carajàs in Brasile per arrivare fino al quartiere Tamburi di Taranto e che speriamo possa far conoscere, riflettere e toccare i cuori di tante persone. Perchè il diritto alla salute, il diritto a vivere in una città sana, il diritto alla vita, non devono avere bandiere, nè confini”.

Fino al 30 settembre Salerno ospita la Piattaforma Nazionale di Erasmus Student Network organizzata da ESN PES Salerno, associazione no-profit che da sette anni si occupa di accogliere gli studenti internazionali e favorirne l’integrazione con attività di promozione del territorio e della cultura locale.
La Piattaforma Nazionale di Erasmus Student Network Italia (ESN Italia) è la riunione in cui tutte le 54 sezioni italiane dell’Associazione delineano il futuro della rete nazionale in tre giorni di confronti e dibattiti.
La conferenza di Apertura della III Piattaforma Nazionale di Erasmus Student Network Italia si terrà venerdì 28 settembre dalle 14:00 presso l’Aula Nicola Cilento dell’Università degli Studi di Salerno.
Info: 348 5821742 – esnsalerno@gmail.com

Vi ricordiamo l’iniziativa “Benessere al parco” presso i parchi della città,
campagna informativa della U.O. Salute Mentale di Salerno finalizzata alla divulgazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della depressione: il prossimo appuntamento sarà domenica 30 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 presso il Parco del Galiziano
Per maggiori info: uosmsalerno@aslsalerno.it

Vi ricordiamo il Mercatino del Libro Usato di Salerno presso lo spazio Marea del quartiere Mercatello dove sarà possibile acquistare, fino al 5 ottobre dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 19:00, tutti i libri scolastici alla metà del prezzo, oppure esserne il venditore.
Il mercatino è organizzato dagli studenti per gli studenti, come risposta concreta alle speculazioni delle lobby editoriali e al caro libri, che ogni anno mette in difficoltà le studentesse e gli studenti ad affacciarsi al mondo dell’istruzione e dell’accessibilità della stessa.
Per info: Anna: 3292414158, Mario: 3345630537, Federica: 3248899910

Vi segnaliamo che presso il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia 111 stanno per iniziare i seguenti corsi di formazione: chitarra ragazzi e adulti, Teatro adulti, Teatro in inglese (8 – 11 anni ), Scrittura creativa,
Yoga, Teatro delle emozioni e Bioenergetica.
Per info e prenotazioni 3281634514 Anna Nisivoccia .centrostudireginasenatore.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Dal 28 al 30 settembre presso il parco dell’Irno si terrà l’edizione 2018 di Yoga expo organizzato dall’ Associazione Devayoga e e da AGS comunica! Info: yogaexpo.it

Nei giorni 29 e 30 settembre la struttura associativa Casa Laes in via Laspro, presso il piano terra della scuola G. Rodari, si apre alla cittadinanza per far conoscere in modo più approfondito il fitto calendario di iniziative e corsi di arti-terapia previsti dal 1 ottobre.
Info: 334 2139501 info@laes.it

Domenica 30 settembre alle ore 11, presso la chiesa Santa Maria a mare nel quartiere Mercatello, si inaugura la sede salernitana della Scuola Bulgara “Assen e Ilia Peikov” grazie alla collaborazione della Presidentessa del Centro Bulgaro Italiano Culturale Kalina Belcheva.
Info: 328 8344809 – centrobulgaroitalianoculturale@gmail.com

Martedì 2 ottobre alle ore 18.30 presso gli spazi della L.A.A.V. Officina teatrale di Salerno si terrà una lezione di prova del corso di Teatrodanza a cura di Viviane Cammarota; il corso è per allievi attori e danzatori mentre alle 20.30 si terrà il corso base per principianti ed adulti.
Info: 338 8284434

Vi segnaliamo l’esposizione artistica collettiva di pittura, ceramica e poesia dal titolo “Dolce settembre” a cura di Anna De Rosa e Agata Senatore presso il secondo piano di Palazzo della Provincia e visitabile fino al 5 ottobre.
Info: 366 3769496

Dal 4 al 30 ottobre presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto sarà possibile visionare la Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore” a cura di Pasquale Cicalese e di Maria Rosaria Voccia. L’edizione di quest’anno darà spazio agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che potranno confrontarsi con i Maestri attraverso dei workshop e nell’ambito della rassegna sarà organizzato il Convegno “Campania in fiamme: Criticità & Proposte”.
I fotografi professionisti che esporranno sono:
Ciro Antinozzi- -Almost Real
Ciro Ciliberti- Vesuvio-In Elegia delle Nude Ceneri
Guglielmo Gambardella- Vita Quotidiana
Mauro Voccia- Aware

Vi informiamo che anche presso la Sezione Provinciale UNIVOC, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno è possibile svolgere un anno di Servizio Civile Universale: sono richiesti 4 volontari che verranno formati e impegnati nel progetto “Cittadinanza attiva” presso la sede in via Aurelio Nicolodi n. 13.
Per info: 089 797256-089 792933) entro il 28/09/2018 alle ore 18,00.

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni agli Incontri di tecnica base per la fotografia digitale a cura dell’ing. Nicola Niceforo e previsti dal 2 al 30 ottobre 2018 presso gli spazi della Parrocchia di S. Margherita nel quartiere Pastena: 9 incontri teorici + 2 uscite pratiche, per un totale di 24 ore. Info: 347 6254155

Dal lavoro di rete tra l’Università degli studi di Salerno e gli Enti territoriali pubblici e del Terzo settore, nazionali, regionali e locali, è nato il Master in Management del welfare territoriale. La finalità è di formare figure professionali con competenze trasversali (analisi, programmazione, progettazione, gestione e valutazione) e abilità strategiche nella costruzione di reti complesse, in grado promuovere nello stesso progetto il miglioramento delle condizioni di benessere dei cittadini e la sostenibilità economica dei sistemi locali.
Iscrizioni entro il 15 ottobre 2018. Per maggiori info: web.unisa.it/home/bandi/corsi-di-studio/master – rtrapanese@unisa.it o osservatoriopolitichesociali@unisa.it.

Vi ricordiamo che il Gruppo Speleologico della sez. C.A.I. di Salerno ha organizzato il “28 ° Corso di introduzione alla Speleologia”: le lezioni si svolgeranno dal 26 settembre al 31 ottobre ogni mercoledì e la domenica successiva. Il programma del corso si svilupperà in sei lezioni teoriche, che si terranno presso la sede del Club Alpino di Salerno in via Porta di Mare, e cinque lezioni pratiche con lezioni in parete ed in cavità. Il corso ha lo scopo di offrire un primo graduale approccio all’ambiente ipogeo. Per info e prenotazioni: Francesco 393 3872363 o Antonio 346 6406359.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *