Vita salernitana 14 – 20 settembre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

vi anticipiamo che mercoledì 26 settembre alle ore 19, presso il Centro polifunzionale Arbostella in viale G. Verdi nel quartiere Arbostella, invitiamo tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati a far parte del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che dal basso possa diventare sempre più un laboratorio politico di cittadinanza attiva.
Vi aspettiamo e fate passaparola!
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Vi ricordiamo che sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno e previsto nel mese di ottobre 2018 presso gli spazi del Terzo Tempo Village.
Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

Sabato 15 settembre dalle ore 15 presso il Molo Manfredi torna anche quest’anno “Un Mare di Solidarietà”, la manifestazione organizzata dall’Associazione DivertiVento in collaborazione con l’AIL – Sezione “Marco Tulimieri” che
rientra nelle celebrazioni per il Ventennale della sezione AIL di Salerno e sarà dedicato al ricordo del “Comandante” Mimmo Avagliano, socio dell’Associazione DivertiVento, organizzatore delle precedenti edizioni.
La manifestazione ha l’obiettivo di far trascorrere una giornata sulle barche a vela ai bambini affetti da patologie onco – ematologiche.
Al termine della navigazione, infine, verrà consegnato un diploma di “Velista per un giorno” ad ogni bambino.

Vi segnaliamo l’iniziativa “Benessere al parco” presso i parchi della città,
campagna informativa della U.O. Salute Mentale di Salerno finalizzata alla divulgazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della depressione: il primo appuntamento sarà domenica 16 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 al parco Pinocchio.
Per maggiori info: uosmsalerno@aslsalerno.it

Dopo le avverse condizioni meteo nella giornata di giugno, domenica 16 settembre in piazza della Concordia, dalle ore 17, finalmente si terrà la X edizione della Festa dei Popoli di Salerno, un appuntamento pensato ed organizzato dall’ Ufficio Diocesano Migrantes Salerno che mette insieme tutte le culture presenti sul territorio cittadino e che da anni si ripete per favorire la conoscenza tra persone di diverse nazionalità e celebrare la diversità.

Martedì 18 settembre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli presentazione dell’ antologia “Un giorno per la Memoria”: Ventotto autori per ventotto Vittime Innocenti.
Uomini e Donne uccisi, anche se del tutto estranei a ogni connivenza con il sistema o altro tipo di malaffare..
In un libro le storie di molti di loro, tratteggiate da autori famosi, “affidando” a ognuno di loro la memoria di una vittima.
Interverranno: Anna Copertino – curatrice dell’antologia e autrice
Letizia Vicidomini – autrice, Renato Serpieri – autore
Anna Garofalo – referente provinciale Libera Salerno
Interventi musicali di Lino Blandizzi – cantautore
Letture di Brunella Caputo – attrice.

Vi informiamo che per partecipare alla prossima marcia della pace Perugia-Assisi, del 7 ottobre, grazie al contributo di Banca etica il costo del viaggio in pullman è di 10€. Partenza e rientro a Salerno (piazza della concordia).
Per info e adesioni entro il 17 settembre: la.bottegaia@yahoo.it
Tutti gli altri appuntamenti in città:

Venerdì 14 settembre alle ore 18, presso le Tribune centrali del glorioso stadio Donato Vestuti di Salerno, si terrà la presentazione del libro “C’è solo una maglia – Storia dei colori sociali della Salernitana” e curato dai giornalisti Umberto Adinolfi, Marco Rarità e Carlo Fontanelli, quest’ultimo nella duplice veste di autore e editore. La prefazione dell’opera è stata curata da Adolfo Gravagnuolo, memoria storica del tifo granata. L’opera è il primo e unico libro interamente a colori che racconta l’evoluzione cromatica della maglia della Salernitana dal 1919 a oggi; completa l’opera un omaggio al tifo granata, anche qui con foto a colori del mondo ultras fin dai suoi esordi nel lontano 1975.

Venerdì 14 e sabato 15 settembre dalle ore 19.15 è prevista la visita spettacolo dal titolo “SpeTTaTTori – tra suggestioni e miti” a Fratte Etrusca e Teatro Ghirelli, ispirata ai grandi classici del Teatro Antico grazie alla collaborazione del Teatro Ghirelli e alla direzione artistica di Andrea Carraro, in una originale formula che punta al coinvolgimento del pubblico, con visite guidate realizzate da archeologi, degustazioni, itinerari botanici e spettacolo.
E’ necessario prenotare il proprio turno di visita ai numeri 800 600 60, da fisso: 081 19737256.

Sabato 15 settembre dalle ore 17 alle ore 19.30 si terrà l’Open Day della Scuola Grafica Salernitana presso la sede della Scuola all’interno dello spazio polifunzionale “A.Gatto” in via Raffaele Cantarella: dalle ore 17,00 i docenti presenteranno i Corsi e si potranno tenere colloqui e visione dei portfolio con i docenti dei vari corsi, dalle 17:30 alle 19:30 si terrà il laboratorio gratuito di fumetto (aperto a tutti).
Per maggiori info: .scuolagraficasalernitana.it

Domenica 16 settembre alle ore 11 dal porto Turistico Masuccio Salernitano partirà la consueta veleggiata di San Matteo che ogni anno si svolge in onore della festa patronale.
Una gara non agonistica che appassiona esperti del settore e semplici spettatori.
Per partecipare occorre iscriversi presso la segreteria della Lega Navale di Salerno: 089225739 – salerno@leganavale.it

Vi ricordiamo il Mercatino del Libro Usato di Salerno presso lo spazio Marea del quartiere Mercatello dove sarà possibile acquistare, fino al 5 ottobre dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 19:00, tutti i libri scolastici alla metà del prezzo, oppure esserne il venditore.
Il mercatino è organizzato dagli studenti per gli studenti, come risposta concreta alle speculazioni delle lobby editoriali e al caro libri, che ogni anno mette in difficoltà le studentesse e gli studenti ad affacciarsi al mondo dell’istruzione e dell’accessibilità della stessa.
Per info: Anna: 3292414158, Mario: 3345630537, Federica: 3248899910

Vi ricordiamo che per essere informati sui bandi, opportunità e progetti riguardanti i mondo del volontariato vi invitiamo a consultare il Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis” ubicato in Corso Vittorio Emanuele 58. Info: 089 2756511 – 800 031 640 info@sodaliscsvsalerno.it .csvsalerno.it

Vi segnaliamo che, dopo la pausa estiva, riapre il Centronatura – discipline bionaturali in via Botteghelle 45 con tante e variegate attività legate al benessere psicofisico.
Info: 349 5626499 – ilcentronatura@gmail.com

Il Gruppo Speleologico della sez. C.A.I. di Salerno ha organizzato il 28 ° Corso di introduzione alla Speleologia: le lezioni si svolgeranno dal 26 settembre al 31 ottobre ogni mercoledì e la domenica successiva. Il programma del corso si svilupperà in sei lezioni teoriche, che si terranno presso la sede del Club Alpino di Salerno in via Porta di Mare, e cinque lezioni pratiche con lezioni in parete ed in cavità. Il corso ha lo scopo di offrire un primo graduale approccio all’ambiente ipogeo. Per info e prenotazioni: Francesco 3933872363 o Antonio 346 6406359.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *