Vita salernitana: 8 – 14 giugno 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

venerdì 8 giugno ore 17:30 nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno si terrà il convegno “La città che vorrei” – “Il contributo della bicicletta per una mobilità sostenibile” organizzato da Lions Salerno Host, con la collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Salerno.

L’incontro si pone come obiettivo l’individuazione di proposte volte allo sviluppo della mobilità ciclistica cittadina.
Sono invitati soggetti pubblici e privati, amministratori pubblici anche di altri comuni, istituzioni scolastiche, liberi professionisti (ingegneri, architetti), imprenditori, commercianti, i cittadini tutti che amano la propria città e che hanno voglia di “pedalare” per renderla più vivibile e sicura.
Per maggiori info: Fiab Salerno 349 813 6344

Venerdì 8 giugno alle ore 19 presso il Centro Studi “Regina Senatore” di via Posidonia 111 nel quartiere Torrione a Salerno, vi invitiamo alla presentazione del libro “Una vita sui trampoli” dell’animatore sociale Angelo Coscia ed edito da edizioni Albatros.
Interverranno Gianluca De Martino – Presidente Rete dei Giovani per Salerno, Anna Nisivoccia fondatrice del Centro Studi “Regina Senatore”, Umberto Flauto curatore di marketing culturale, Lucia de Cristofaro di Presidente Edizioni Albatros nonchè giornalista e scrittrice, ed ovviamente l’autore del libro Angelo Coscia, animatore ed educatore operante da anni sul territorio salernitano.
Ingresso libero.
Per info: 081 0662396 – 328 1634514

Sabato 9 e domenica 10 giugno dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot vi invitiamo alla nona edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso sempre con tematiche sociali che riguardano il nostro territorio.
Ingresso libero.
Per visionare il programma ufficiale completo: giovanisalerno.it/2018/06/07/programma-ufficiale-del-festival-salerno-in-cortocircuito-sguardi-sulla-societa-ix-edizione/
Per maggiori Info: 089 9958200 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

Sabato 9 e domenica 10 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale di Salerno l’ Ail Salerno invita la cittadinanza a donare volontariamente il sangue. Info: 089 2750969 – 349 4660441

Lunedì 11 giugno alle ore 19.30 presso la sede della Bottegaia si terrà il prossimo incontro assembleare del Presidio “Filomena Morlando” di Libera a Salerno per discutere dei progetti in corso e di attività da programmare. Partecipazione aperta a tutti i cittadini interessati quindi anche ai non soci.
Info: 333 4735369 – presidioliberasalerno@gmail.com

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al prossimo workshop di scrittura narrativa a cura del nostro socio Danilo Napoli dal titolo “Descrivere con i cinque sensi” previsto nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 17 alle 20 presso l’Eco Bistrot.
Per info ed iscrizioni: 389 1003969

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno e previsto nel mese di settembre 2018 presso gli spazi del Terzo Tempo Village.
Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Venerdì 8 giugno alle ore 19,30 presso il teatro “A. Genovesi” di via Principessa Sichelgaita 12 si terrà la serata finale della III edizione del Premio internazionale “Regina Coppola” organizzato dal poeta Giancarlo Cavallo e della Casa della poesia. Il premio alla carriera è attribuito, per questa edizione, alla poetessa Agneta Falk. Seguirà un reading nel quale la poetessa sarà accompagnata da Valerio Celentano alla chitarre e Marco Cuciniello al contrabbasso.
Per maggiori info: 347 6275911 direzione@casadellapoesia.org

Venerdì 8 giugno dalle ore 18:30 alle ore 23:30 presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel centro storico di Salerno, concerto a ballo dei Naragonia, unica tappa nel Sud Italia di questo gruppo belga del genere Bal Folk..
Per maggiori info: 3342139501 – info@ballandoperlestrade.it
Sabato 9 giugno dalle ore 10 presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno, all’interno del porticciolo turistico Masuccio Salernitano, conferenza stampa del Comitato Salute e Vita e dell’Associazione Presidio permanente per fare un focus sulle fonderie Pisano all’indomani del Consiglio di Stato che si esprimerà sulla richiesta di annullamento della sospensiva concessa dal Tar di Salerno alle Fonderie Pisano.
A seguire incontro divulgativo “Una lunga scia di fumo. Viaggio nell’Italia dei veleni” che darà voce, con testimonianze provenienti da tutta Italia, alle realtà in lotta per la Vita e per l’Ambiente.

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti presso il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia 111:
sabato 9 giugno ore 17.00 incontro pratico sulla ceramica “Il centro della ruota” con Lucio Liguori,
lunedì 11 e mercoledì 13 giugno ore 16.00 “Mandala – Meditazione” con Mariarosaria Senatore
giovedì 14 giugno ore 20.00 “Introduzione allo Yoga” con Rossana Rogato.
Per info: Anna Nisivoccia 3281634514 .centrostudireginasenatore.it

Sabato 9 giugno dalle ore 21 presso la spiaggia di Santa Teresa la IV edizione del Festival di musica popolare tradizionale “Picarielli in Festa”: oltre alla partecipazione di numerosi gruppi e cantori, il Gruppo Picarielli presenterà il suo ultimo spettacolo che li accompagnerà per tutta la stagione estiva 2018.
Info: 3476273753 – Email picarielli@tiscali.it

Lunedì 11 giugno dalle 9 alle 13, in viale Antonio de Blasi nel rione collinare Matierno si terrà il Concorso “Il mio quartiere” organizzato dai volontari dell’Associazione HUMUS onlus che intendono promuovere un progetto di cittadinanza attiva di riqualificazione delle Colline Salernitane.
La manifestazione sarà animata dalla mostra dei lavori dei partecipanti e della messa in opera delle giostrine ripristinate dai volontari. Ci saranno laboratori creativi, un rinfresco e le premiazioni dei partecipanti.
Info: humusonlus@virgilio.it

Vi ricordiamo che è in corso la V edizione del festival di Musica da Camera presso lo spazio di S. Apollonia organizzato dal Conservatorio statale di Musica “G.Martucci” di Salerno (Dipartimento di Musica d’Insieme) in collaborazione con l’Associazione Bottega San Lazzaro
Info: 089/237713 .consalerno.com

Giovedì 14 giugno, dalle 17:30 riprendono gli eventi al Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” con “Est Fest” organizzati dal progetto “The Square Salerno” della Cooperativa Fili d’Erba .
La prima tappa coincide con il consueto party “di fine anno”, il “The Square Party”: due workshop gratuiti ed aperti a tutti con Mario Di Matola e Alessio Alex Sardiello, i dj set di DjPio e Dj Demo, e la presentazione del mixtape prodotto dai ragazzi del laboratorio “Street Songwriting” con Tonico Settanta.
Info: daniele.plaitano@gmail.com

Vi segnaliamo che è stata prorogata presso il Museo Archeologico di Salerno di via S. Benedetto l’esposizione “Ritratti Ambientali Soggettivi”: un progetto che unisce 26 artisti e 8 giovani fotografi in una mostra che ritrae, in una soggettiva inedita e non banale il nostro territorio.
La mostra è ideata da Giovanni De Michele e curata da Nicola Guarini, docente di fotografia del Liceo Artistico Sabatini-Menna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *