Vita Salernitana 1 – 7 giugno 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 9 e 10 giugno 2018 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 328 5327134– contatto@giovanisalerno.it

Venerdì 1 giugno con appuntamento e partenza alle ore 20 sotto i portici del Comune di Salerno passeggiata notturna dal titolo “Spiriti inquieti in una notte salernitana…” organizzata anche quest’anno dall’ Associazione Erchemperto per aiutare i piccoli ospiti dell’Orfanotrofio House of Flowers di Kabul con un contributo minimo di 5 € a partecipante: scoprendo la città a lume di candela, accompagnati dalle guide volontarie,si incontreranno uomini illustri del passato Matteo Silvatico, il principe Ferrante di Sanseverino, Trotula de Ruggiero…
Per maggiori info: 329 4607701

Sabato 2 giugno dalle ore 9.30 consueto appuntamento nel quartiere Mercatello, presso la piazzetta di Santa Maria a Mare e via Picenza, con la manifestazione festeggiAmo la Repubblica: Costituzione e Cittadinanza promossa e coordinata dal professore Enzo Marra del Comitato FesteggiAmo la Repubblica a Mercatello”
Aprirà la manifestazione una staffetta con scambio di bandiera con Circolo “Canoa Club Salerno” poi attività ludiche, logiche, di laboratori proposte dai ragazzi, torneo di scacchi Principessa Sichelgaita esercitazione primo soccorso con Volontari dell’Associazione Soccorso Sociale dei quattro Comuni
La manifestazione potrebbe continuare nel pomeriggio a seconda della volontà espressa dagli adolescenti partecipanti.
Per adesioni e maggiori info: enzomarra@tiscali.it 389 0352367

Nel weekend 1-3 giugno presso la sede della Lega navale di salerno all’interno del porto turistico, è prevista una raccolta di biciclette usate ed in buone condizioni da destinare ad Associazioni e Case Famiglia a supporto di bambini e ragazzi meno fortunati di noi.
Info: 089 225739

Mercoledì 6 giugno dalle ore 19.30 presso l’Eco Bistrot il Salerno Letteratura Festival si presenta in anteprima.
Il festival, giunto alla sesta edizione, si terrà dal 16 al 24 giugno: un festival che è cultura, “invasione” della città di Salerno, nei suoi angoli più belli e caratteristici.
L’incontro sarà un’occasione per rinnovare la propria biblioteca per l’estate con l’Aperitivo di book sharing!
Portate con voi un libro già letto che desiderate donare, incartatelo per nascondere titolo e copertina e giocate insieme a noi per scoprire nuove storie, autori e appassionati lettori.
Gradita una conferma di partecipazione allo 089 9958200

Giovedì 7 giugno, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di città, alle ore 17 avrà luogo il convegno legato all’evento Festa dei Popoli Salerno prevista domenica 17 giugno
Da ormai un decennio, questo momento istituzionale si propone quale tavolo di dibattito e confronto, nonché di conoscenza del fenomeno migratorio e delle sue dinamiche collaterali.
Per questa edizione, l’Ufficio Diocesano Migrantes ha deciso di soffermare l’attenzione sulle buone pratiche dell’accoglienza, favorendo l’ascolto di interessanti testimonianze del panorama italiano.

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al prossimo workshop di scrittura narrativa a cura del nostro socio Danilo Napoli dal titolo “Descrivere con i cinque sensi” previsto nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 17 alle 20 presso l’Eco Bistrot.
Per info ed iscrizioni: 389 1003969

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno e previsto nel mese di settembre 2018 presso gli spazi del Terzo Tempo Village.
Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno presso il cine-teatro Augusteo il “Salerno jazz Festival”, interessantissima rassegna musicale dedicata agli amanti del genere: un folto palinsesto delle attività vedrà in scena artisti dallo spessore nazionale e internazionale e gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso libero.

Il Conservatorio statale di Musica “G.Martucci” di Salerno (Dipartimento di Musica d’Insieme) in collaborazione con l’Associazione Bottega San Lazzaro presso lo spazio di S. Apollonia presenta la V edizione del festival di Musica da Camera in programma dal 2 all’11 giugno e sabato 2, giorno inaugurale, alle ore 20 concerto dal titolo “Favoleggiando tra le Ance” ensemble di sassofoni e di clarinetti con la direzione di Antonio Fraioli
Info: 089/237713 .consalerno.com 089241086

Domenica 3 giugno dalle ore 9.30 presso il Circolo Canottieri Irno in via Ligea incontro divulgativo dal titolo “Prevenire è Curare: chiedi all’esperto”, organizzato dal Rotaract Club Salerno con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sul tema sempre attuale della Prevenzione.
Il Convegno grazie alla presenza di numerosi esperti verterà su tutti gli aspetti della Prevenzione e della Salute: dalle patologie cardiovascolari all’oncologia, dalla ginecologia alle patologie endocrine e metaboliche.
Ingresso libero.
Per info: Gloria Marino – 334 2943389 Marco Napoli – 347 6244917
rotaractclubsalerno1968@gmail.com

Vi ricordiamo fino al 3 giugno presso il Museo Archeologico di Salerno di via S. Benedetto l’esposizione “Ritratti Ambientali Soggettivi”: un progetto che unisce 26 artisti e 8 giovani fotografi in una mostra che ritrae, in una soggettiva inedita e non banale il nostro territorio.
La mostra è ideata da Giovanni De Michele e curata da Nicola Guarini, docente di fotografia del Liceo Artistico Sabatini-Menna.

Martedì 5 giugno alle ore 17,30 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno di via S. Benedetto incontro seminariale a cura di
Alfonso Amendola, prof. di Sociologia degli audiovisivi sperimentali – Università degli Studi di Salerno “Il volto – Porta d’ingresso tra corporeità e immaterialità” di Gino Frezza ordinario di Sociologia dei processi culturali – Università degli Studi di Salerno.
Info: 089 231135 / info@museoarcheologicosalerno.it / info@bottegaideenuove.it

Martedì 5 giugno alle ore 20 presso il locale La cantinella nel centro storico di Salerno, il poeta americano Jack Hirschman incontrerà il pubblico partecipando all’ incontro: “Poesia e Rivoluzione: A Radical Reading”.

Mercoledì 6 giugno, ore 18.30 presso la Libreria Imagine’s Book di Corso Garibaldi incontro, nell’ambito dei salotti letterari del Festival Incostiera amalfitana, con Giuseppe Gallo e la sua opera “I soldi ti rendono Libero” (Terra del Sole), con Anna Bruno “I salti del grillo” (Iod), i percorsi della musica con Rossana Falzarano cantautrice, Marco Russo chitarra in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Martucci” Salerno. Info: info@incostieraamalfitana.it

Giovedì 7 giugno alle ore 20.30, presso la sala conferenze dell’associazione Vela in via Nuzzo nel quartiere Pastena, presentazione del libro “Chi ha amato bene” dello scrittore salernitano Matteo De Chiara che sarà presente; modera la giornalista Francesca De Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *