Vita Salernitana 25 – 31 maggio 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

 

vi ricordiamo che dal 24 al 26 maggio sono previsti incontri, spettacoli e diverse iniziative in diversi luoghi del centro della città per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari orientamenti sessuali di ogni persona nell’ambito del Salerno Pride 2018 che, dopo 6 anni, ritorna a Salerno sostenuto da tantissime associazioni, tra le quali la nostra: un momento di aggregazione, di incontro e di confronto che vuole riaffermare innanzitutto le rivendicazioni dei diritti e delle uguaglianze delle persone LGBT+ e che coinvolge la comunità al di là del proprio orientamento sessuale.

Per info:  328 6774094 – info@arcigaysalerno.it www.arcigaysalerno.it

 

Giovedì 31 maggio dalle 20 alle 22.30 al Mumble Rumble di via Loria 35, nel quartiere Pastena (di fronte alla scuola Media Monterisi) ultimo appuntamento della sesta edizione del Festival cinematografico dei Diritti Umani: sarà proiettato il film italiano “Nimble fingers – Il lavoro globale” di Parsifal Riparato.

Per maggiori info: 329 439 39 33 – m.delbufalo@virgilio.it

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito  – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 9 e 10 giugno 2018 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!

Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.

Per info e iscrizioni: 333 9936870 – contatto@giovanisalerno.it

 

Vi annunciamo che sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno e previsto nel mese di settembre 2018 presso gli spazi del Terzo Tempo Village.

Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

Continuiamo a condividere ciclicamente l’appello del Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Leonardo che necessita di donazioni di sangue e di altre sue componenti: chi ha la possibilità si può recare presso il Centro tutte le mattine dalle ore 8.

Per maggiori info: 089 672653 (in alternativa ci si può recare presso la sede dell’Avis in via Pio XI, nel quartiere Carmine, su prenotazione o in giornate specifiche)

Info: 089 233600 – 338 1668683

 

Continuano gli appuntamenti di maggio del Centro Studi Regina Senatore a Via Posidonia 111, nel cuore di Torrione a Salerno:

Canto per ragazzi con Maria Pia Del Giorno ogni giovedì dalle 16.30 alle 17.30 e per adulti a seguire dalle 17.30 alle 18.30 sempre il Giovedì.

Chitarra per ragazzi con Rocco Vertuccio ogni giovedì dalle 18.00 alle 19.00.

Sabato 26 Maggio incontro di suonoterapia con Valentina Auricchio. Ricordiamo che dall’11 Giugno al 06 Luglio il Centro Studi sarà aperto dalle 9.00 alle 14.00 per attività rivolte ad adulti e bambini.

Sono attivi inoltre incontri singoli e/o di gruppo utili al padroneggiamento della propria voce e del proprio corpo aperti a studenti, insegnanti, professionisti.

Per info: Anna Nisivoccia 3281634514 .centrostudireginasenatore.it

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al prossimo workshop di scrittura narrativa a cura del nostro socio Danilo Napoli dal titolo “Descrivere con i cinque sensi” previsto nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 17 alle 20 presso l’ Eco Bistrot.

Per info ed iscrizioni: 389 1003969

 

Tutti gli altri appuntamenti in città:

 

Venerdì 25 e sabato 26 maggio ritorna la bella manifestazione “Porto di Parole – La bottega delle narrazioni differenti”, il progetto/percorso dedicato ai bambini, ai ragazzi, agli insegnanti ed alle famiglie, giunto alla sua sesta edizione ed organizzato dalla libroteca Saremo Alberi presso l’area pedonale del quartiere Santa Margherita. Previsti numerosi incontri con scrittori ed illustratori, associazioni e realtà del terzo settore e diversi spettacoli che vanno dal teatro-narrazione all’equilibrismo, dalle letture ad alta voce alla danza verticale passando per la magia delle mongolfiere, la musica ed i libri pop-up.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Tutte le info ed i dettagli dell’iniziativa sono sulla pagina .facebook.com/salernoportodiparole.

 

Venerdì 25 maggio dalle ore 18 presso la sala dell’Ostello Ave Gratia Plena di via dei Canali nel cuore del centro storico, cerimonia di Premiazione della XVII edizione di Spot School Award organizzata dall’Associazione “Creativi si nasce”.

 

Venerdì 25 maggio alle ore 19,30 presso la Biblioteca pubblica “M. Sena” del Liceo Classico De Sanctis, ultimo incontro del progetto “Voci migranti”, organizzato da Casa della poesia con diverse Istituzioni scolastiche della città, con il reading di Jack Hirschman, una leggenda della controcultura e della poesia statunitense.

 

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Scuola Adotta un Monumento” iniziativa organizzata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Eva Avossa in collaborazione con l’associazione culturale Erchemperto: tra sabato 26 e domenica 27 maggio gli alunni delle Scuole di Salerno si trasformeranno in “ciceroni” per illustrare ai visitatori le bellezze del centro storico della nostra città. Contestualmente alla visita, le scuole hanno organizzato piccoli concerti, spettacoli e mostre.

 

Venerdì 25 maggio alle ore 18.30, presso la Sala S. Leopoldo del Chiostro Convento dei Cappuccini in piazza S. Francesco, convegno sugli effetti della legge 119 del 2017 sul Sistema Italia sanità scuola famiglia promosso dal Movimento di resistenza umana Riprendiamoci il pianeta.

Info: Gerardina De Chiara ripcampania@yahoo.it

 

Venerdì 25 maggio ore 19 presso il Parco del Galiziano, nel quartiere Torrione alto, incontro del Comitato Save Galiziano, anche in vista dell’incontro tra il Sindaco, l’amministrazione comunale e i residenti presso la sala dell’azienda di Salerno Energia di via Passaro sulla questione del progetto di costruzione di una nuova chiesa all’interno del perimetro del parco pubblico.

 

Venerdì 25 maggio ore 20 presso l’ associazione culturale Art.tre

in vicolo san bonosio 7 inaugurazione dell’evento “Nettare”

di e con Luigi Caravano e Fabio Monetta

musiche di scena ambient set/Costume a cura di Erminia Pellecchia.

 

Sabato 26 maggio, nell’ambito di Porte aperte 2018 alle ore 18.30 presso il museo di Arte creativa di Ogliara monografica e performance di Alfredo Raiola e presentazione rivista del prof .Giorgio Levi  dal titolo “Ceramica ed arti decorative del Novecento”.

 

Vi ricordiamo che fino al 26 maggio continua l’appuntamento “Vivi Unisa di Notte”, la festa degli universitari giunta alla sua IX edizione e che si terrà presso Piazza dei Giovani (Residenze Universitarie di Penta) dell’Università degli studi di Salerno.

Info: info@viviunisadinotte.it

 

Nell’ambito della decima edizione della manifestazione socio-culturale del Villaggio di Esteban presso Villa Carrara dal titolo “Arte..che passione” che coinvolge persone con disabilità psicofisiche, domenica 27 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium teatrale del Centro Sociale spettacolo “Il sigillo della Minerva”.

 

 

Martedì 29 maggio, alle ore 16.30, nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, sarà presentato il libro “Un tuffo nella vita“, scritto da Paolo Berta, insieme a Edoardo Angelino.

Edito da Lindau, il volume racconta, in forma di intervista, la storia di  Paolo Berta  dopo l’incidente del 1980 (il tuffo del titolo),  che lo ha reso tetraplegico.

 

Vi segnaliamo che sono ricercati programmatori per la gestione di base di dati, framework tipo Laravel o  yiiframework, PHP: Hypertext Preprocessor e Ionic.

I temi affrontati sono legati alla variabile ambiente come la Green Economy, Circular Economy e la trasparenza per la pubblica amministrazione. Per maggiori info: 334 6702072 – mysir.it

 

Vi suggeriamo le sempre interessanti iniziative di Outdoor Campania sul turismo sostenibile sempre alla scoperta dei luoghi più belli del nostro territorio salernitano provinciale.

Per maggiori info: outdoorcampania.it Leonardo Ricciardi 340 6587806

 

vi ricordiamo che fino al 3 giugno presso il Museo Archeologico di Salerno di via S. Benedetto esposizione “Ritratti Ambientali Soggettivi”: un progetto che unisce 26 artisti e 8 giovani fotografi in una mostra che ritrae, in una soggettiva inedita e non banale il nostro territorio.

La mostra è ideata da Giovanni De Michele e curata da Nicola Guarini, docente di fotografia del Liceo Artistico Sabatini-Menna.

 

 

Grazie per l’attenzione e la divulgazione ed invitiamo, come sempre, tutti a pubblicizzarci sinteticamente qui via mail, entro il giovedì di ogni settimana, le proprie attività e le iniziative sociali delle realtà presenti nella nostra città nell’ottica sempre di fare rete senza coltivare solo il proprio orticello e poterle quindi inserire gratuitamente nella nostra newsletter.

Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *