Vita Salernitana 27 aprile – 3 maggio 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

vi ricordiamo che fino al 3 maggio è possibile firmare la petizione popolare #apritequelcancello per invitare l’ Ente Provincia, a tenere sempre aperto il cancello che fa accedere la cittadinanza e tanti turisti al sentiero del principe tra via De Renzi fino al castello Arechi attraversando la bellissima pineta e la vecchia cinta muraria. Dal 28 al 30 aprile saremo presenti con uno stand all’interno della Fiera del Crocifisso ritrovato dove ci si incontrerà per le firme sui moduli cartacei ma è sempre possibile firmare anche on line: .change.org/p/apritequelcancello.

Per maggiori info: 340 9778659

Vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 9 e 10 giugno 2018 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 333 9936870 – contatto@giovanisalerno.it

Vi invitiamo a sostenere il nuovo progetto musicale del nostro socio musicista ed animatore sociale Stefano Bifulco: .musicraiser.com/it/projects/10321

Venerdì 27 aprile alle ore 21 presso l’auditorium del Centro Sociale di Salerno in via Cantarella nel quartiere Italia un nuovo appuntamento teatrale con la Rassegna Mutaverso diretta da Vincenzo Albano con lo spettacolo pluripremiato “The hard way to understand each other” – Mondi interiori raccontati attraverso il corpo della compagnia Teatro Presente e la regia di Adalgisa Vavassori.
Info e prenotazioni: info@erreteatro.it | 329 4022021 | 348 0741007 | pagina facebook erreteatro.
Biglietto ridotto previsto anche per i soci Rete dei Giovani per Salerno essendo un partner promozionale.

Venerdì 27 aprile alle ore 21 ultimo appuntamento con gli spettacoli di L.A.A.V. Officina Teatrale -stagione 2017/8 al Piccolo Teatro del Giullare in via Vernieri: andrà in scena il monologo in versi liberi di Letizia Russo “Primo Amore: la ri-scoperta dell’omosessualità” interpretato da Massimiliano Marchi con la regia di Antonella Valitutti, disegno luci Licia Amarante
Biglietto: intero euro 10 / under 18 euro 5. Info: 377 9969033 – .laavofficinateatrale.com

Sabato 28 aprile alle ore 18 presso la sede del Centro Studi Regina Senatore, in via Posidonia 111 nel quartiere Torrione, secondo appuntamento con la lettura interattiva resiliente: Il Piccolo Principe.
Vi ricordiamo che il Centro Studi Regina Senatore, attraverso le sue attività, vuole valorizzare la capacità innata delle persone di stare insieme e crescere collettivamente attraverso l’arte in tutte le sue espressioni e in ricordo perenne della grande attrice salernitana Regina Senatore madre di Anna e Roberto Nisivoccia.
Per maggiori info: 328 1634514

Dopo 11 anni a Salerno è di nuovo previsto il Concerto del primo maggio, sostenuto da una rete di realtà e associazioni tra le quali la nostra, che si terrà dalle ore 17.30 presso la spiaggia di S. Teresa sul lungomare cittadino..
Come Comitato verso il primo maggio è stata lanciata una campagna di raccolta fondi per sostenere le spese organizzative alla quale invitiamo tutti ad aderire anche con un piccolo contributo: produzionidalbasso.com/project/lavoro-solidarieta-e-diritti-concerto-del-primo-maggio-asalerno/#donationSection.
Per maggiori info: 329 8779477‬

Giovedì 3 maggio alle ore 18.00 presso il Centro Sociale Jan ASSEN in via Irno incontro – dibattitto su cambiamenti climatici, crisi idriche, fame e fenomeni migratori nel Mondo”. Interverranno : Emanuele Bompan – giornalista e autore del libro “Water Grabbing- Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo” insieme alla collega Marirosa Iannelli ; l’avv. Maurizio Montalto – Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Ambientali (ISPA), Lidia Ronzano esponente del Movimento NO TRIV della Basilica.
Al termine dell’incontro è prevista una cena sociale:
Per info : Onofrio Infantile 334/8251932 e Gianluca Foselli 347/0895831

Vi ricordiamo che ogni mercoledì dalle ore 17 alle 18 presso la sede della Laes, all’interno della scuola G. Rodari di via Laspro si tiene il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni dal titolo “Girando la Musica – per giocare con musica arte e danza” a cura di Alessandra Piccirillo e Anna Iannaccone edncon la collaborazione musicale di Chiara Granato e Andrea Donadio. Per info e prenotazioni: 327 7013176 – .laes.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Sabato 28 aprile, prima del tramonto com’è tradizione, aprirà i battenti la XXVIII Fiera del Crocifisso Ritrovato che farà rivivere nel centro storico di Salerno storia, usi, costumi, artigianato, cibi e spettacoli del Medioevo. Si parte alle 19 da piazza Portanova.

Da sabato 28 aprile a domenica 6 maggio, presso il Museo Diocesano San Matteo, in Largo Plebiscito una nuova edizione dell’appuntamento salernitano di VinArte, manifestazione enoculturale promossa dall’Associazione SalernoAttiva-Activa Civitas.

Domenica 29 aprile dalle ore 9 nello specchio antistante il lungomare C. Colombo nel quartiere Mercatello, giornata di beneficenza con l’associazione Abbraccio onlus: Lezione/prova di canoa e di s.u.p per bambini e adulti. Una giornata all’insegna del divertimento.
Info: canoacanoa@hotmail.it – 347 3595642

Fino al 29 aprile presso la Lega Navale di Salerno è possibile visitare la mostra personale “Bellezza e Mistero” di Maria Rosaria Mazzeo in arte MAROS e curata da Anna De Rosa.
La mostra sarà visitabile la mattina dalle ore 10 alle 12.30
il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30

Lunedì 30 aprile alle ore 16 presso la galleria CreAttivArt, in via Dogana Vecchia inaugurazione della mostra “Talenti”, dedicata alle opere di giovani liceali, che durante il percorso di scuola/lavoro hanno avuto la possibilità di sperimentare le loro capacità.
La prima esposizione è dedicata ai modellini di carta dell’alunno Davide Lubelli, il quale si ispira a personaggi del mondo videoludico.

L’associazione ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura propone mercoledì 2 maggio il secondo appuntamento con ARCHWALKS, delle passeggiate alla scoperta del patrimonio culturale del territorio salernitano, dai beni più celebri fino ad alcuni luoghi più anonimi.
La visita interesserà l’area della villa Comunale, con un’analisi storica del suo sviluppo urbanistico, passando dal teatro Verdi ed arrivando al palazzo della Prefettura, scoprendo gli interni di questi luoghi ricchi di storia in una delle zone più interessanti di Salerno.
L’appuntamento è alle ore 15 all’ingresso del teatro Verdi.
Per info e prenotazioni: info@arcansalerno.com

Anche quest’anno ritorna il concorso di ceramica per piccoli e grandi artisti, dedicato alla decorazione della ceramica e promosso dall’ Associazione di volontariato Humus. Possono partecipare le scuole e
le associazioni del territorio salernitano. Obiettivo del concorso è di sensibilizzare minori, giovani e
disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica. La selezione si terrà presso la sede dell’associazione in via Rufoli n.67 il 5 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Per informazioni: humusonlus@virgilio.it

Vi segnaliamo il I° concorso fotografico dedicato ad Antonio Serritiello “professione reporter”. Partecipazione gratuita termine adesione 12 maggio 2018
Info: .professionereporter.wixsite.com/concorsofotografico

Nuova edizione per il concorso “Uno spot per” promosso dal Centro La Tenda di Salerno. L’iniziativa sarà incentrata sul tema del futuro “Ieri.Oggi…Domani.” con lo slogan #ilfuturohabisognodiradici.
Data di scadenza per la consegna dello spot è il 16 maggio 2018 presso la sede di via Fieravecchia, 20 a Salerno.
Per informazioni: .centrolatenda.it

In scena a Salerno cinque concerti Jazz fino al 15 maggio: il Teatro Diana-Sala Pasolini ospiterà artisti nazionali ed internazionali di grande calibro con la direzione artistica di Stefano Giuliano. L’ingresso è di 10,00 euro (escluso il concerto della pianista giapponese Yamanaka il cui costo è 20 euro)
Info: Associazione Sofy Music

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *