Vita Salernitana 20 – 26 aprile 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

vi comunichiamo che da questa settimana ogni venerdì riprende con continuità la nostra informazione sulla vita socio-culturale della città di Salerno attraverso la storica newsletter “Vita Salernitana” ed invitiamo tutti a pubblicizzarci sinteticamente qui via mail le proprie attività e le iniziative sociali delle realtà presenti nella nostra città nell’ottica sempre di fare rete senza coltivare solo il proprio orticello.

Al seguente link .giovanisalerno.it/2018/04/18/programmazione-eco-bistrot-18-26-aprile-2018/ potete seguire la programmazione settimanale sempre aggiornata dell’ Eco Bistrot che da alcune settimane il sottoscritto ha ceduto a due nuovi soci della Rete dei Giovani per Salerno da anni già impegnati in Turismo responsabile e progettazione di eventi.

Dal 19 aprile lo studio di coworking Europe Garage, ubicato all’interno della galleria Capitol sul Corso Vittorio Emanuele e gestito dai nostri soci esperti di fondi europei Marco Navarra, Stefano Bifulco e Daniele Cuomo, è la nostra segreteria organizzativa e sede operativa.
L’ Eco Bistrot ovviamente rimarrà uno dei nostri luoghi di riferimento per organizzare eventi socio culturali nella nostra città.

In una città che vuol definirsi europea è necessario un servizio di trasporto diurno, serale e notturno a prezzi modici per permettere di muoversi facilmente alle persone di ogni età
In attesa di interventi degli Enti preposti, la Rete dei Giovani per Salerno sta proponendo alla cittadinanza un servizio navetta di trasporto persone su un confortevole minibus per tutto il territorio comunale della città di Salerno e dintorni.
Costo di una corsa: 2,50 € extraurbano 4 €
Info e prenotazioni corse con possibilità di scelta di luogo di partenza e di arrivo: 338 8132676 ( Aniello)

Da alcune settimane stiamo sostenendo con grande successo la petizione popolare #apritequelcancello per invitare l’ Ente Provincia, a tenere sempre aperto il cancello che fa accedere la cittadinanza e tanti turisti al sentiero del principe tra via De Renzi fino al castello Arechi attraversando la bellissima pineta e la vecchia cinta muraria. Fino al 3 maggio è possibile firmare anche on line: .change.org/p/apritequelcancello.
Per maggiori info: 340 9778659

Vi segnaliamo che da alcuni mesi si è costituita la Pro Loco “Salerno Città Visibile” con l’intento di dare impulso allo sviluppo sociale e turistico della città pensando in rete e presso la Libreria Internazionale in piazza XXIV Maggio ha la sua sede organizzativa.
Per maggiori info: 335 8153516 – salernocittavisibile@tiscali.it

Dal 20 al 22 aprile presso il Parco Pinocchio si tiene l’evento “Salerno in flora” organizzato dalla Coldiretti Salerno: mostra mercato di vivaismo e biodiversità con corsi di giardinaggio e orto da balcone, scuola di fumetto e degustazioni guidate.

Venerdì 20 aprile alle ore 20 presso lo spazio di S. Apollonia in via San Benedetto il Comitato cittadino Nascere a Salerno, in collaborazione con l’Associazione Carapace, vi aspetta per lo spettacolo teatrale “Il Mestiere più antico del mondo” di Gabriella Pacini (ostetrica romana), con Laura Nardi e la regia di Armando Pinheiro.
“Il Mestiere più antico del mondo” non è solo uno spettacolo contro la violenza nel parto, ma contro la violenza sulla donna, esercitata e legittimata proprio quando essa è più indifesa, spaventata e vulnerabile. Uno spettacolo importante per le donne, per gli uomini che le accompagnano e sostengono, per le ostetriche che vogliono sottrarsi alle regole e logiche delle strutture sanitarie.
Seguirà dibattito con l’autrice Gabriella Pacini
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, con posti limitati e prenotazione obbligatoria ai numeri: 3493601167 Graziella- 3463629978 Lia

Sabato 21 aprile e 28 aprile alle ore 18 presso la sede del Centro Studi Regina Senatore, in via Posidonia 111 nel quartiere Torrione, lettura interattiva resiliente: Il Piccolo Principe.
Vi ricordiamo che il Centro Studi Regina Senatore, attraverso le sue attività, vuole valorizzare la capacità innata delle persone di stare insieme e crescere collettivamente attraverso l’arte in tutte le sue espressioni e in ricordo perenne della grande attrice salernitana Regina Senatore madre di Anna e Roberto Nisivoccia.
Per maggiori info: 328 1634514

Sabato 21 aprile dalle ore 17, presso i Giardini pubblici Mariele Ventre nel quartiere Pastena, la quarta edizione della Fiera della Economia solidale: un momento di condivisione fra realtà associative che promuovono nuovi stili di vita promosso dal Git banca Etica e Bottegaia. Ingresso libero.
Per maggiori info: 333 4735369

Domenica 22 aprile, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso l’Eco Bistrot comincerà un nuovo laboratorio di scrittura creativa tenuto dal nostro socio Danilo Napoli e denominato “Scrivere a colori” con una lezione gratuita tenuta insieme ad Antonietta Barcellona.
Argomenti del corso saranno lo studio dei personaggi in un romanzo e dei vari generi letterari; si apprenderanno nuove tecniche di scrittura, si indagheranno gli stili relativi ai generi, si conosceranno nuovi autori e si scriverà tantissimo.
Organizzato insieme all’associazione Rete dei Giovani per Salerno, il laboratorio intende fornire una formazione artistica con costi accessibili a tutti e favorire l’integrazione e la socializzazione di persone, adulte o più giovani, studenti e lavoratori, provenienti da tutta la provincia di Salerno.
Per info: 389 100 39 69 (Danilo)

Mercoledì 25 aprile alle ore 9.30 appuntamento in piazza Vittorio Veneto per celebrare la giornata del 25 come momento italiano di memoria della Resistenza e della Liberazione antifascista. Per info sui dettagli del programma della mattinata: 335 446333 – Anpi Salerno

Dopo 11 anni a Salerno si è ricreata una rete di realtà e associazioni per organizzare una giornata di eventi in occasione del 1 maggio. Come Comitato verso il primo maggio è stata lanciata una campagna di raccolta fondi per sostenere le spese organizzative alla quale invitiamo tutti ad aderire anche con un piccolo contributo: produzionidalbasso.com/project/lavoro-solidarieta-e-diritti-concerto-del-primo-maggio-asalerno/#donationSection. Per maggiori info: 329 8779477‬

Tutti gli altri appuntamenti in città:

In scena a Salerno ben cinque concerti Jazz a partire dal 19 aprile fino al 15 maggio: il Teatro Diana-Sala Pasolini ospiterà artisti nazionali ed internazionali di grande calibro con la direzione artistica di Stefano Giuliano. L’ingresso è di 10,00 euro (escluso il concerto della pianista giapponese Yamanaka il cui costo è 20 euro)
Info: Associazione Sofy Music

Venerdì 20 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro delle Arti presentazione del libro di Gian Ettore Gassani “C’eravamo tanto armati – storie di cuori spezzati” attraverso il reading di Milva Carrozza. Interverrà anche il nostro vice Presidente Stefano Pignataro.

Giovedì 26 aprile alle ore 19 presso la Galleria “Botteghelle 65”, all’ijterno dei locali della Salumeria di eccellenze locali e regionali in via Botteghelle, 65 si inaugurerà la mostra fotografica “Sulle strade del Madagascar” di Salvatore Avallone.

Continuiamo a segnalarvi il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, gestito dall’Arci in via Portacatena ed utile per le opportunità di orientamento al lavoro, formazione e le attività sociali dei giovani.
Info: 089 722543 – .informagiovanisalerno.it

Vi ricordiamo che per seguire ed essere informati sui bandi, opportunità e progetti riguardanti i mondo del volontariato vi invitiamo a consultare il Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis” ubicato in Corso Vittorio Emanuele 58. Info: 089 2756511 – 800 031 640 info@sodaliscsvsalerno.it .csvsalerno.it

Vi ricordiamo che per essere informati sui tanti incontri previsti riguardanti il benessere psico-fisico e le arti della meditazione vi consigliamo di iscrivervi al servizio informativo di newsletter specifica scrivendo a info@aldebaranonline.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *