rete dei giovani per salerno

Vita Salernitana 26 maggio – 30 maggio 2017

Salve a tutte/i,
in primo piano:

domenica 28 maggio alle ore 19.30 presso l’Eco Bistrot è previsto l’incontro mensile associativo della Rete dei Giovani per Salerno: sono invitati soci e non soci della Rete per discutere dei progetti in corso e di attività da programmare insieme.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Info: 089 9958200 – 328 5327134 – 3478327831

 

 

 

 

Venerdì 26 maggio alle ore 21.00 alla Sala Pasolini sul lungomare Trieste ultimo spettacolo della stagione Teatrale Mutaverso curata da Vincenzo Albano di Erre Teatro: “Illusioni” di Ivan Vyrypaev, prodotto da Big Action Money, traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene rappresentato per la prima volta in Campania.
Come di consueto previsto uno sconto sul costo del biglietto di ingresso per i soci di Rete dei Giovani per Salerno.
Info e prenotazioni: info@erreteatro.it | 348 0741007.
Accrediti e interviste: info@puracultura.it | 339 7099353

 

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 10 e 11 giugno 2017 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 089 9958200 – 333 9936870

 

 

 
Venerdì 26 maggio ore 20 con appuntamento sotto i portici del Comune torna il Trekking Urbano – Speciale solidarietà e dedicato ai bambini dell’Orfanotrofio House of Flowers di Kabul ad indirizzo didattico Montessori.. L’evento è organizzato dall’ Associazione Erchemperto per raccogliere fondi a favore dell’orfanotrofio di Kabul: l’edizione di quest’anno ha il titolo “Una Notte al Monastero”, visita animata che farà rivivere il Monastero di San Nicola della Palma nella zona alta del centro storico, nel quale è custodito un incredibile balneum medievale, sconosciuto ai più. Ad accogliere i visitatori sarà il “monaciello”, il genius loci del monastero, che racconterà diversi e curiosi aneddoti legati alla storia del luogo.
Quita minima di partecipazione 5 € ed anche presso la nostra sede dell’ Eco Bistrot sarà possibile acquistare i biglietti.
Info: 329 4607701

 

 

 

 

Domenica 28 maggio appuntamento ore 9.30 all’entrata del Parco Urbano dell’Irno dal lato di via Nofilo sulla SS38 nel comune di Pellezzano per l’iniziativa dal titolo “Irno: ancora Parco? L’acqua bene comune, difendiamola!”: passeggiata a piedi ed in bici alla scoperta delle criticità e delle bellezze del Fiume Irno con successivo incontro e dibattiti sui temi dell’acqua pubblica. Dopo una pausa pranzo, il pomeriggio sarà allietato da danze popolari a cura dell’Associazione Ballando Per Le Strade.
Info: 328 3630786

 

 

 
Tutti gli altri appuntamenti in città:

 

 

 

 

Anche quest’anno a Salerno dal 25 al 27 maggio nelle sale dello storico Palazzo Fruscione  il XVI Spot School Award – Mediterranean Creativity Festival che mette in mostra le campagne sociali per Caritas Italiana, superamento di pregiudizi verso le persone affette da HIV, per Legambiente, crowdfunding per Goletta Verde, per Fondazione Mario Diana, promozione dell’economia circolare nella gestione della raccolta integrata dei rifiuti e per sensibilizzare i giovani sulla fertilità umana, realizzate da studenti da tutta Italia, molti di essi poco più che ventenni che si contenderanno il Gran Prix RAI Pubblicità – Comune di Salerno ed i pass per accedere ai prossimi Lions di Cannes. Parallelamente presso l’Ostello della Gioventù si terrà l’VIII Creative Campus, spazio informale totalmente dedicato all’interazione tra giovani e big della comunicazione. Venerdì 26 maggio Alberto Contri presenterà anche il suo ultimo libro “McLuhan non abita più qui?” nuovi scenari della comunicazione nell’era della costante attenzione parziale e ne parlerà con il giornalista de Il Mattino Marcello Napoli.
Per maggiori info: www.spotschoolaward.it

 

 

 
Venerdì 26 maggio alle ore 19.30 l’associazione Saremo Alberi, presso la propria sede nel quartiere S. Margherita che diventerà per l’occasione il “Villaggio sottosopra”, inaugurerà la quinta edizione di Porto di Parole: previste letture animate, spettacoli di mimo e performance musicali.
Per maggiori info: www.portodiparole.com

 

 

 

 

Sabato 27 maggio ore 18 presso Villa Carrara ultimo appuntamento della Rassegna a Maggio piovono storie organizzato per il maggio dei libri di Salerno con il titolo “Che viaggio!..la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo” – narrazione per attrice e figure del piu’ famoso poema di tutti i i tempi, e liberamente ispirato al libro”Odissea, un viaggio intorno al poeta” di Tonino Guerra. A seguire: ” Il paesaggio e la magna grecia” a cura di Flavia D’Aiello, un percorso virtuale da Ulisse ai templi di Paestum, di e con Livia Pecoraro, guida turistica regionale.
L’ingresso è gratuito

 

 

 

 

Sabato 27 maggio ore 18.00 al Centro Sociale di Salerno, la compagnia “Tesori di Esteban” mette in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Leanì l’ambasciatrice dei sogni”, con la regia di Luigia Tramutola.

 

 

 

 

Sabato 27 maggio ore 21 presso il Teatro La Ribalta di via Calenda ultimo appuntamento della rassegna teatrale “I diversi volti del teatro” offerta dall’associazione culturale La Ribalta che nella serata conclusiva della stagione teatrale 2016-2017 per salutare le compagnie partecipanti ed i tanti appassionati, si esibirà in “Stella”, opera di Goethe riadatta dalla regista Valentina Mustaro in chiave moderna.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

 

 

 

Sabato, 27 maggio alle ore 21 presso l’Oratorio salesiano Don Bosco di Salerno la terza edizione del Salerno Music Contest ideato dalla web radio salernitana “Sale Sale Radio” e dall’associazione “TGS Salerno” nell’ambito dell’iniziativa “Festinsieme”.
Info: salernomusiccontest@gmail.com .

 

 

 

 

Domenica 28 maggio dalle ore 17.30 presso la Fornace ex Salid, all’interno del parco dell’Irno la II Edizione dell’evento Artistico “L’arte sposta i confini” ideata dalla scrittrice salernitana Lucia Quaranta, ispirandosi al suo ultimo libro “Il mare non è acqua”, con il tema “I colori del mare” i visitatori vivranno un suggestivo percorso immaginario interpretato da oltre 40 artisti di ogni tipo. Ingresso libero.

 

 

 

 

Vi segnaliamo che entra nel vivo l’attività dello Sportello di pediatria sociale intitolato a Padre Beniamino Miori, situato in via Rocco Cocchia 173 nel quartiere Pastena, come punto Famiglia ACLI e creato per fornire servizi medici specialistici integrativi a quelli già offerti dal servizio sanitario pubblico, gratis e senza ticket per i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni che vivono in contesti sociali problematici, che sono in affidamento, che vivono in famiglie numerose o a rischio di povertà assoluta o relativa.
Info: sportellopadrebeniaminomiori@gmail.com

 

 

 

 

Vi segnaliamo il workshop di video giornalismo di Come Comunicare in video al tempo dei social a cura di Manuele Bonaccorsi. l’opportunità di formazione gratuita per giovani under35 nell’ambito delle attività di Linea d’Ombra
Per maggiori info:
https://www.facebook.com/events/1491217110953080

Home

 

 

 

 

Dal 30 maggio all’11 giugno, nella Chiesa di Santa Apollonia di Salerno, in scena la IV edizione del festival di Musica da Camera “Studio Apollonia: riti di passaggio” promosso dal Conservatorio Giuseppe Martucci. Appuntamenti fissati tutti alle ore 20 ad ingresso libero
Info: www.consalerno.it 089241086 – 089237713

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *