Vita Salernitana 24 – 30 marzo 2017

Salve a tutte/i,
in primo piano:
Venerdì 24 e 31 marzo presso il Campus universitario di Fisciano dell’Università di Salerno continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia dal titolo “HUB Campania, per l’impresa sociale” sull’ Informazione orientativa alla creazione di impresa sociale.


Mercoledì 29 Marzo ore 19.30 presso Casa Nazareth, nel quartiere Mariconda, incontro-confronto sul tema “Democrazia … la bella addormentata!” nell’ambito dei incontri del Gruppo Agorà, percorso inter-associativo di confronto e dialogo, laico, aperto a tutte le diversità.
 L’incontro moderato da Alfonso Conte sarà animato da giovani del gruppo Agorà con proiezione di video sul tema e la partecipazione-testimonianza di Sergio Tanzarella, docente università Gregoriana.
L’incontro si concluderà con un momento conviviale autogestito: ciascuno porti qualcosa di dolce o salato da condividere.


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Venerdì 24 marzo ore 17.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno di via S. Benedetto sarà presentato il cortometraggio: “Guerriero di porcellana” con la direzione artistica di Lucia Quaranta, scrittrice, performer dell” Ass. Culturale ” Le Fucaria” e la regia di Enrico Cavallo, introduzione a cura di Maurizio Barrès.


Il Fondo Ambientale Italiano anche a Salerno tramite la sezione locale organizza sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, la 25° edizione delle Giornate Fai di Primavera.  Info: www.fondoambiente.it


Sabato, 25 marzo, alle ore 18, negli spazi della Fondazione EBRIS, in via De Renzi 50 si inaugurerà la mostra “Naturalis Historia”, Opere di Deborah Napolitano a cura di Maria Giovanna Sessa.


Sabato 25 marzo dalle 18 alle 19,30 presso il Centro Natura  di Discipline Bionaturali in via Botteghelle 45, nel cuore del centro storico, incontro con la Biodanza!
Ingresso libero con prenotazione telefonando al 349 5626499


Sabato 25 Marzo ore 21.00 e domenica 26 Marzo ore 19.00 presso il Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda debutta il nuovo lavoro teatrale della compagnia LA RIBALTA , una rivisitazione provocatoria e introspettiva del testo “Stella”, ovvero la commedia degli amanti di Goethe con la regia di Valentina Mustaro che rilegge l’intera messa in scena, esplorando  il proprio Io dietro la facciata perbenista di ciascuno dei personaggi e rendendolo reale sulla scena.
Per info e adesioni: 329 2167636


Domenica 26 marzo ore 16.00 – presso il Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito, 12, avverrà la cerimonia di trigemellaggio culturale e artistico tra l’Associazione ilGRE cultura&comunicazione di Benevento, l’Associazione Bellizzi Arte e Sociale e l’Associazione AUSER Maddalena Giuliano di Salerno, nell’ambito dell’evento “La passione di Cristo…Oggi”, una kermesse di attualità, poesia e arte, ideata e organizzata dalla pittrice salernitana Anna De Rosa, con il coordinamento della giornalista e artista Rosa Leone.
Nella corso della serata si svolgerà il convegno “La passione di Cristo…Oggi”, incentrato sul tema contemplativo della spiritualità.
La serata sarà allietata dalle voci del Coro d’Argento, elemento di rilievo dell’Associazione AUSER e dal soprano Fiorella Sepe.  Altri pregevoli momenti, curati dalla poliedrica artista Anna De Rosa, nonché scrittrice e poetessa, vedranno il reading poetico con l’originale esposizione delle poesie su carta stampata, e la grande Collettiva d’Arte, alla quale parteciperanno anche autori stranieri.


The LAAVers, i giovani attori della Officina Teatrale Laav nello spettacolo “L’ importanza di chiamarsi Ernesto” in replica a grande richiesta anche domenica 26 MARZO presso il Teatro del Giullare.
 Info: 346 5906033


Casa della poesia, nell’ambito del progetto “La poesia nei luoghi di conflitto” organizza per mercoledì 29 marzo alle ore 19,00, presso la Biblioteca pubblica del Liceo Classico De Sanctis, un incontro-reading con Jack Hirschman vera leggenda della controcultura e dell’impegno negli Stati Uniti. L’incontro con gli studenti è aperto al pubblico.


Giovedì 30 marzo alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione il Ricino Rifiorito Onlus in Piazza Alario 4 incontro mensile sui temi della psicologia dal titolo “Dalla rete … alla trappola!”, a cura dell Dott.ssa Anna Maria Merola.
Ingresso libero. Per informazioni: ilricinorifiorito@alice.it


Vi ricordiamo che l’Associazione universitaria Asinu promuove fino  al 12 aprile, all’Università di Salerno, la sesta edizione del cineforum‬ ”La Macchia”: quattro proiezioni legate da un unico tema che si allarga a ”macchia”: ”Vite degne di essere vissute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *